Crea sito

Merendine al cioccolato fatte in casa

Le merendine al cioccolato fatte in casa sono degli snack dolci al cioccolato molto simili alle merendine confezionate che possiamo trovare al supermercato: senza conservanti e, volendo, anche senza glutine, queste merendine al cioccolato fatte in casa vi consentono di offrire ai vostri cari una merenda un po’ più sana ma comunque buona e golosa. Queste merendine al cioccolato fatte in casa sono sostanzialmente dei sandwich di pan di spagna aromatizzata alle mandorle, farciti con crema di nocciole e guarniti con la glassa al cioccolato. Soffici e deliziose da inzuppare nel latte la mattina, le merendine al cioccolatosi possono preparare in casa molto semplicemente e potete farvi aiutare a farcirle e a decorarle anche dai vostri bambini. Fondamentale per la buona riuscita della ricetta è montare bene le uova, che devono essere a temperatura ambiente, assieme allo zucchero: in questo modo la base risulterà soffice e quasi impalpabile. Anche la cottura in forno è importante: la base delle merendine al cioccolato infatti non deve essere troppo scura né troppo secca, per cui conviene seguire a vista la cottura per i pochi minuti necessari. Per bagnare il pan di spagna, potete utilizzare una bagna analcolica a vostro piacimento, o uno sciroppo preparato con un po’ di acqua, zucchero e aroma di mandorle o di vaniglia. Preparate anche voi le merendine al cioccolato fatte in casa e i vostri bimbi rimarranno a bocca aperta!

Merendine al cioccolato fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais

Ricetta delle merendine al cioccolato fatte in casa

Ingredienti per circa 8 merendine al cioccolato:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 80 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato la maizena)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di lievito (per la versione senza glutine, controllate le marche consentite)
  • ½ fialetta di aroma alle mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • Bagna analcolica qb
  • Crema di nocciole o nutella qb
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 6 min.)

Per preparare le merendine al cioccolato fatte in casa, iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Se non avete tempo, potete immergerle in acqua tiepida (non calda!) per circa 10 minuti. Sgusciatele in una ciotola e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1). Montatele con una frusta elettrica (2) per almeno 10 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (3).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 1

Setacciate a parte la farina o la maizena e unitevi un pizzico di lievito (4). Aggiungete il mix di farina e lievito alle uova (5) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (6).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 2

Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di 40×30 cm circa; se non avete una teglia di queste misure, consultate questo articolo per capire che teglia usare, oppure come variare le dosi in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto e livellatelo bene con una spatola (7). Cuocetelo nel forno già caldo a 200° (statico) per 5-6 minuti. Quando la superficie assumerà un bel colore biscotto (8) estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente. Staccate la base delle merendine al cioccolato dalla carta da forno e rovesciatela (9).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 3

Con un coppapasta o un bicchiere di circa 7 cm di diametro tagliate 16 dischi (10): con i ritagli avanzati potete preparare dei cake pops 😉 Bagnateli con un pochino di bagna analcolica nella parte più scura (11); spalmate la metà dei dischi con un cucchiaino abbondante di crema di nocciole (12), sempre nella parte più scura.

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 4

Sovrapponetevi un disco “pulito” (13) formando così le vostre merendine al cioccolato. A questo punto non vi resta che decorarle: fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente (14). Versatelo in una siringa da pasticcere e disegnate su ogni merendina delle righe a zig-zag (15). Se non avete una siringa da pasticcere potete far colare la glassa al cioccolato da un cucchiaino. Fate asciugare le merendine al cioccolato per circa un’ora a temperatura ambiente, finché la glassa non si sarà indurita.

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 5

Servite le merendine al cioccolato fatte in casa a colazione o a merenda e conservatele sotto una campana di vetro per farle rimanere morbide più a lungo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle merendine al cioccolato fatte in casa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Merendine al cioccolato fatte in casa”

  1. noooooooo io voglio gli yo yo!!!!!quanti me ne sono maganti….ogni volta che li guardo non li oiglio perche son capace a farne fuori una scatola!!!!!mandamene unpaio,io con il oan di soagna non ci vado daccordo!!!
    cmq fra io domani sono a roma 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.