Insalata di pollo e patate

L’ insalata di pollo e patate è un secondo piatto estivo fresco e appetitoso, molto semplice da realizzare e che si puĂ² preparare anche con qualche ora di anticipo, per gustarlo bello e pronto magari al ritorno dalla spiaggia. Composta da ingredienti semplici e sfiziosi, l’ insalata di pollo e patate è arricchita con qualche pomodorino pachino e qualche oliva nera e si puĂ² condire semplicemente con olio e sale, oppure con una salsina a base di maionese e senape, che le dĂ  una marcia in piĂ¹. Per quel che riguarda la cottura di questa insalata di pollo, io normalmente lesso il pollo per 15-20 minuti, lo lascio raffreddare e poi lo sfilaccio con le mani; in alternativa, il pollo puĂ² anche essere grigliato e tagliato a cubetti. L’ insalata di pollo e patate è anche una valida idea per riutilizzare del pollo arrosto avanzato dal giorno prima. Le patate vanno invece lessate a parte; se avete tempo, cuocetele intere e con la buccia, in modo che non assorbano acqua. Altrimenti potete sbucciarle da crude e farle a pezzi, ma in questo caso controllatele spesso durante la cottura in modo che non si sfaldino. L’ insalata di pollo e patate è ottima durante queste giornate di caldo, ma puĂ² essere un’idea in piĂ¹ anche per i mesi invernali e puĂ² essere servita anche come antipasto o in coppette monoporzione per un buffet o un aperitivo.

insalata di pollo e patate ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di pollo e patate

Ingredienti per 4 persone:

Per l’ insalata di pollo e patate:

  • 800 g di petto di pollo
  • 700 g di patate
  • 200 g di pomodori pachino
  • 100 g di olive dolci snocciolate
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Per la salsa di accompagnamento:

  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 40 min.)

Per preparare l’ insalata di pollo e patate, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente finché non saranno tenere. Ci vorranno all’incirca 40 minuti per delle patate medie, la metà se usate la pentola a pressione. Scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua salata e unitevi la carota raschiata e pulita, la cipolla e i chiodi di garofano. Mettete la pentola sul fuoco e, quando bolle, unitevi il petto di pollo (1). Lasciate cuocere per 15 minuti se avete usato del pollo a fette, 25 se usate un petto intero. Al termine della cottura scolatelo (2), eliminate le verdure e i chiodi di garofano e lasciatelo intiepidire. Intanto sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti (3).

insalata di pollo e patate ricetta estiva il chicco di mais 1 cuocere il pollo

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi (4). Tagliate a metà le olive e mescolatele in un’insalatiera con le patate e i pomodori. Condite il tutto con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio (5). Quando il pollo si sarà intiepidito quel che basta per poterlo maneggiare, sfilacciatelo con le mani (6).

insalata di pollo e patate ricetta estiva il chicco di mais 2 sfilacciare il pollo

Unitelo al resto degli ingredienti e condite con un altro cucchiaio di olio (7). Preparate quindi la salsa di accompagnamento per l’ insalata di pollo e patate: in una ciotolina mescolate la maionese con la senape, l’olio e una macinata di pepe. Mescolate con una forchetta per emulsionare il tutto, ottenendo così una salsa leggermente piĂ¹ liquida. Versatela con generositĂ  sull’ insalata di pollo e patate (8). Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo al resto degli ingredienti (9).

insalata di pollo e patate ricetta estiva il chicco di mais 3 condire l'insalata di pollo

Servite l’ insalata di pollo e patate subito, altrimenti conservatela in un contenitore ben chiuso in frigorifero per al massimo 12 ore.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di pollo e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata ai secondi e antipasti freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Insalata di pollo e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.