Frittata di farina di ceci con porro e zucca (ricetta vegana)

La frittata di farina di ceci è un secondo piatto vegano semplice da preparare e molto gustoso, tanto che, anch’io che non sono vegana, lo preparo spesso, variando di volta in volta gli ingredienti ma sempre con grande soddisfazione. La ricetta che vi propongo oggi è una frittata di farina di ceci in cui il gusto dolce della zucca si sposa a quello più spiccato del porro; a differenza della ricetta pubblicata qualche tempo fa, stavolta ho usato un impasto composto interamente di farina di ceci e per esaltarne ancor di più il gusto l’ho aromatizzato con del rosmarino. Servite la frittata di farina di ceci con porro e zucca calda, accompagnata da una semplice insalata, oppure fredda all’interno di un panino.

Frittata di farina di ceci con porro e zucca ricetta vegana il chicco di mais b

Ricetta della frittata di farina di ceci con porro e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina di ceci (se siete celiaci controllate sempre sull’etichetta che ci sia scritto senza glutine, oppure che sia inserita nel prontuario AIC)
  • 300 ml di acqua
  • 140 g di porro
  • 400 g di polpa di zucca
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min. riposo: 30 min.)

Iniziate preparando l’impasto della frittata di farina di ceci, che dovrà riposare almeno mezz’ora: in una ciotola mescolate la farina di ceci con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il rosmarino e due cucchiai di olio (1). Mescolate con una frusta e aggiungete l’acqua a filo (2). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, con una consistenza abbastanza liquida (3).

Frittata di farina di ceci con porro e zucca ricetta vegana il chicco di mais 1Lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente e intanto dedicatevi alle verdure. Pulite il porro e tagliandolo a rondelle (4); tagliate la zucca a fette abbastanza sottili (5). Nella stessa padella antiaderente dove poi cuocerete la frittata di farina di ceci, fate scaldare due cucchiai di olio e aggiungetevi il porro e la zucca (6).

Frittata di farina di ceci con porro e zucca ricetta vegana il chicco di mais 2Salateli leggermente e fateli saltare per un paio di minuti, quindi aggiungetevi un paio di cucchiai di acqua, coprite la padella e fate stufare le verdure per 6-7 minuti (7), girandole di tanto in tanto e facendo attenzione che il porro non si bruci. Quando la zucca sarà tenera (8) spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Frittata di farina di ceci con porro e zucca ricetta vegana il chicco di mais 3Riprendete l’impasto di farina di ceci e dategli una rimestata con la frusta, quindi aggiungetevi le verdure stufate (9), amalgamandole bene all’impasto (10). Fate scaldare bene la padella in cui avete cotto le verdure, quindi versatevi l’impasto e, prima che si rapprenda troppo, con un cucchiaio assicuratevi che le verdure siano ben distribuite in tutta la frittata (11). Cuocete per 6-7 minuti a fuoco dolce e, quando vedrete che i bordi iniziano a scurirsi, muovete la padella per far staccare la frittata dal fondo. Quindi giratela come una normale frittata (12) e cuocetela anche dall’latro lato per circa 5 minuti.

Frittata di farina di ceci con porro e zucca ricetta vegana il chicco di mais 4Spegnete il fuoco e servite la frittata di farina di ceci con porro e zucca ben calda, accompagnata da un contorno di insalata oppure, da fredda, usatela per farcire un panino.

Nota: Volendo questa frittata di farina di ceci si può cuocere anche in forno, in una teglia di 24 cm circa di diametro preventivamente rivestita di carta da forno; cuocetela nel forno già caldo a 180° per 15-20 min, o comunque finché non diventa soda e dorata in superficie.

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata di farina di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! e clicca qui per scoprire tutte le nostre ricette vegane!

 
Precedente Torta di mele frullate Successivo Passatelli asciutti alla crema di radicchio (ricetta primo)

2 thoughts on “Frittata di farina di ceci con porro e zucca (ricetta vegana)

  1. La sto facendo x stasera, i sapori e profumi sono ottimi.
    Sto cercando ricette leggere e alternative x sostituire (non del tutto) la carne e Giallo Zafferano mi aiuta sempre!!
    Grazie

Lascia un commento