Passatelli asciutti alla crema di radicchio (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I passatelli asciutti alla crema di radicchio sono un primo piatto sostanzioso ma raffinato, che si prepara facilmente ed è adatto ad essere servito anche per un’occasione importante. La ricetta per preparare i passatelli asciutti è quella che trovate qui, che uso da anni e non mi ha mai tradito e che faccio spesso anche nella versione senza glutine (se non avete la macchina per fare i passatelli potete usare uno schiacciapatate a fori larghi). I passatelli asciutti hanno bisogno di un condimento cremoso ma delicato, che non copra il sapore già spiccato dei passatelli: in questa ricetta ho quindi preparato un composto frullando del radicchio in padella con un po’ di latte, ottenendo così un condimento molto semplice ma di grande effetto. I passatelli asciutti alla crema di radicchio sono perfetti anche per il pranzo di Natale, specialmente se avete ospiti vegetariani e volete andare sul sicuro con un piatto che incontrerà certamente il gusto di tutti!

Ricetta dei passatelli asciutti alla crema di radicchio

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di passatelli (qui trovate la ricetta)
  • 400 g di radicchio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 280 ml di latte caldo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i passatelli asciutti alla crema di radicchio iniziate eliminando la parte finale del radicchio (1), tagliatelo a metà e poi a listarelle (2). Raccoglietelo in uno scolapasta e sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente (3).

Passatelli asciutti alla crema di radicchio ricetta primo il chicco di mais 1In un’ampia padella fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio (4), aggiungete poi il radicchio (5) e salatelo leggermente. Fatelo insaporire per un minuto o due, poi copritelo con un coperchio (6) e fatelo cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti.

Passatelli asciutti alla crema di radicchio ricetta primo il chicco di mais 2Quando sarà appassito togliete il coperchio e cuocete ancora per un paio di minuti, in modo da fare evaporare l’acqua in eccesso (7); poi aggiungete il latte caldo (8) e, se vi piace, un pizzico di pepe. Fate insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Prelevate metà del condimento e mettetelo in un bicchiere; con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una crema omogenea (9).

Passatelli asciutti alla crema di radicchio ricetta primo il chicco di mais 3Versate la crema nella padella, mescolandola al resto del radicchio (10). Preparate i passatelli (11) secondo la ricetta che trovate qui; fateli bollire in abbondante acqua salata (12).

Passatelli asciutti alla crema di radicchio ricetta primo il chicco di mais 4Quando vengono a galla scolateli con un mestolo forato (13) e trasferiteli nella padella con il condimento (14). Mescolate delicatamente i passatelli per amalgamarli al sugo (15), e, solo se vi sembra che sia troppo liquido, accendete il fuoco a fiamma molto bassa per farlo addensare.

Passatelli asciutti alla crema di radicchio ricetta primo il chicco di mais 5Servite i passatelli asciutti con crema di radicchio spolverizzati con il parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta dei passatelli asciutti alla crema di radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Passatelli asciutti alla crema di radicchio (ricetta primo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.