Carote e piselli stufati sono un contorno facile, veloce e dal sapore delicato, perfetto per completare qualsiasi menu. L’abbinamento tra carote e piselli è un grande classico, soprattutto nei paesi anglosassoni. Se avete visto il film Forrest Gump, forse ricorderete una delle frasi iconiche del protagonista: “Io e Jenny eravamo come pane e burro” – così nell’adattamento italiano; ma nella versione originale, il confronto era con “peas and carrots”, ossia “piselli e carote”, un’espressione che sottolinea quanto questi due ingredienti siano inseparabili e armoniosi. Anche se in Italia questa combinazione non è altrettanto radicata, resta comunque apprezzata, non solo per l’equilibrio di sapori ma anche per il piacevole contrasto cromatico che porta vivacità a tavola. La ricetta che vi propongo strizza l’occhio alla tradizione anglosassone, soprattutto per l’uso del burro. Sebbene non sia un ingrediente che utilizzo spesso con le verdure, in alcuni casi – come per le carote al burro – si rivela una scelta vincente. Se sono di stagione, vi consiglio di utilizzare piselli freschi per un risultato ancora più gustoso, ma anche quelli surgelati andranno benissimo. Carote e piselli stufati è un contorno semplice e colorato, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, ma può essere servito anche come piatto unico leggero con l’aggiunta di riso o couscous
Ti potrebbero interessare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per piselli e carote stufati
- Energia 204,92 (Kcal)
- Carboidrati 20,99 (g) di cui Zuccheri 9,24 (g)
- Proteine 5,17 (g)
- Grassi 11,95 (g) di cui saturi 4,90 (g)di cui insaturi 2,51 (g)
- Fibre 7,14 (g)
- Sodio 227,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare carote e piselli stufati
Per preparare carote e piselli stufati iniziate raschiando le carote, quindi tagliatele a cubetti della dimensione pressappoco dei piselli (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame assieme all’olio e al burro (2). Unite quindi le carote (3) e lasciatele insaporire per un minuto o due.
Aggiungete poi i piselli (4), salate, pepate e lasciate cuocere per un minuto circa, mescolando spesso. Versate quindi il brodo vegetale caldo (5). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere carote e piselli per circa 15 minuti a fiamma moderata, quindi togliete il coperchio e lasciate evaporare l’acqua in eccesso (6). Carote e piselli dovranno essere cotti ma non sfatti. Completate con qualche foglia di basilico.
Servite carote e piselli subito, come contorno per secondi di carne o di uova.
Conservazione
Potete conservare carote e piselli stufati in frigorifero, chiusi in un contenitore di vetro, per 3 o 4 giorni. Andranno poi scaldati brevemente in padella o nel microonde.
Consigli e varianti
Se volete evitare il burro potete sostituirlo con altri 2 cucchiai di olio. Al posto del basilico può starci bene anche un po’ di erba cipollina tritata.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Io li adoro e li preparo spessissimo… anche quando viene a trovarci il nipotino (in una versione più leggera)… potrebbe essere un coniglietto dei cartoni animati per quante carote divora! Un piatto una garanzia, a presto LA
Questo contorno fa subito casa! Curiosa anche la frase del film..non lo sapevo! A presto!
Carote e piselli stufati è un contorno che mi garba sempre tanto! Quasi un “confort” food 🙂 un abbraccio
buoni buoniiii davvero…li voglio provare!!sempre mangiati i piselli da sola…ora devo farli così!!buonissimo piatto fra 🙂