Biscotti alla Nutella

I biscotti alla Nutella sono dei biscotti veloci e semplicissimi da preparare, realizzati con un impasto a base della famosa crema di nocciole. Fragranti e deliziosi, i biscotti alla Nutella si possono realizzare della forma che più vi piace; io ad esempio ho utilizzato un timbro per biscotti per decorarne la superficie e, anche dopo la cottura, il disegno si è mantenuto intatto. Questo perché la frolla dei biscotti alla Nutella ha la stessa consistenza di una frolla normale e, come quest’ultima, va fatta riposare in frigorifero prima di stenderla. La ricetta dei biscotti alla Nutella, ovviamente, non prevede né burro, né olio, né zucchero, ingredienti che sono ampiamente presenti nella Nutella stessa. Se volete realizzare dei biscotti alla Nutella senza glutine potete utilizzare, come ho fatto io, della farina di mais e della farina di riso.

biscotti alla nutella ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais

verticale_biscotti alla nutella ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais

Ricetta dei biscotti alla Nutella

Ingredienti per circa 26 biscotti alla Nutella:

  • 160 g di farina (per la versione senza glutine ho utilizzato 90 g di farina di riso e 70 g di farina di mais, entrambe finissime; controllate che siano sicure da contaminazione)
  • 180 g di Nutella
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 40 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i biscotti alla Nutella iniziate mettendo in una ciotola la Nutella, l’uovo e un pizzico di sale (1). Mescolate finché l’uovo non si è amalgamato alla Nutella (2), quindi unite la farina e il bicarbonato (3).

biscotti alla nutella ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 1 impastare nutella e uova

Continuate a mescolare con un cucchiaio finché l’impasto non sarà troppo duro: rovesciatelo quindi sul piano di lavoro (4) e impastatelo brevemente con le mani, fino a ottenere un panetto omogeneo (5). Rivestitelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, aiutandovi con un po’ di farina e formando uno strato non troppo sottile (6).

biscotti alla nutella ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 2 formare la frolla

Con uno stampino ricavate i biscotti della forma che preferite (7) e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno (8). In cottura non cresceranno moltissimo, tuttavia un pochino si allargheranno quindi distanziateli un minimo. Cuocete i biscotti alla Nutella nel forno già caldo a 180° (statico) per 8-10 minuti. Sfornateli (saranno ancora morbidi quindi non toccateli) e lasciateli raffreddare (9).

biscotti alla nutella ricetta facile e veloce senza burro il chicco di mais 3 cuocere i biscotti

Servite i biscotti alla Nutella per colazione oppure per merenda.

Note: se preferite, potete realizzare la stessa ricetta utilizzando una qualsiasi crema di nocciole.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di biscotti e pasticcini!

Precedente Carote e piselli stufati Successivo Come cuocere le lenticchie decorticate

4 commenti su “Biscotti alla Nutella

    • ilchiccodimais il said:

      È una specie di timbrino della Tescoma (purtroppo la foto è venuta mossa) che sostanzialmente taglia la forma del biscotto e allo stesso tempo fa la decorazione. Molto carino!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.