Tozzetti

I tozzetti io li adoro. Chi mi segue da tempo sa che ho dei gusti molto rustici, che non amo le cose molto raffinate ma piuttosto le cose semplici e veloci. Questi tozzetti al cioccolato e arancia candita rispecchiano in pieno la mia idea di biscotti di Natale. Sono facilissimi da fare e la ricetta dei tozzetti si presta benissimo a tutte le variazioni che i vostri gusti vorranno inventarsi. I più classici sono i tozzetti alle nocciole o tozzetti alle mandorle e so per certo che sono tipici di una regione anche se non so esattamente quale.

Questa è la mia versione di tozzetti fatti in casa, come io li ho immaginati, come a me son piaciuti. E qui ci sono piaciuti molto, i miei ragazzi me li rubavano mentre li fotografavo anche se il mio Davide, si sa che lui è il signorotto schizzinoso di casa, è riuscito a lasciare tutti i canditi mangiando il resto. Loro li han mangiati morbidi, mentre io li ho graditi molto anche tostati con una bella tazza di vin brulè.

Vi spiego tutto nel procedimento, e se avete dubbi o domande scrivetene nel nostro gruppo (QUI) e seguiteci su Instagram (QUI) per avere sempre contenuti nuovi ed esclusivi. Siete pronti per capire come uova zucchero burro e farina diventano buonissimi tozzetti? Allora seguitemi, Eva.

tozzetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni40 tozzetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto

  • 200 gfarina 00 (debole )
  • 120 gzucchero
  • 75 guova (intere)
  • 120 ggocce di cioccolato
  • 50 garancia candita
  • 70 gburro
  • 3 glievito in polvere per dolci
  • 2 gsale

Per la finitura

  • 1uovo
  • 50 gzucchero (semolato)

Preparazione dei Tozzetti

  1. Per preparare l’impasto dei tozzetti cioccolato e arancia potete procedere in due maniere, con la planetaria utilizzando il gancio K (foglia) oppure a mano.

    L’ordine dell’inserimento degli ingredienti non cambia.

    Vedrete che sono davvero veloci e facili da realizzare, fra i biscotti più veloci che abbiamo. Riuscite a farne tanti in poco tempo, soprattutto se li dovete regalare.

    Iniziate a mescolare il burro morbido (basterà lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d’ore) con lo zucchero. Non devono montare, ma solo amalgamarsi.

    Aggiungete le uova intere, il pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto inserite anche le gocce di cioccolato e l’arancia candita a cubetti, la farina con il pizzico di lievito miscelati fra loro.

    Mescolate giusto il tempo per far assorbire la farina, l’impasto dovrà risultare morbido e omogeneo.

    Tozzetti griglia

    A questo punto spolverate il piano con della farina, versate il composto e spolverizzatelo di farina anche sopra. Dividetelo in tre parti uguali e formate dei filoni stretti, massimo tre centimetri perché in cottura si allargano parecchio.

    Sistemate i filoni formati con delicatezza su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati fra loro.

    Spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverizzate la superficie dei filoni con lo zucchero semolato.

    Cuocete in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 22/25 minuti, controllate la doratura in superficie.

    Una volta cotti, sfornate, fate scivolare il foglio di carta forno con i filoni sul piano di lavoro e tagliateli con un coltello ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo.

    Poggiateli man mano su di una gratella e fateli raffreddare completamente.

CONSIGLI E VARIANTI

  1. Se non avete le gocce di cioccolato potete tagliare a coltello una tavoletta di cioccolato fondente.

    Potete sostituire le sospensioni (gocce di cioccolato e arancia) a vostro gusto a patto di rispettare il peso totale.

    Ad esempio fichi secchi e cioccolato, oppure nocciole e cioccolato.

    Potete congelare i filoncini crudi già formati e lasciarli scongelare in frigo prima di procedere normalmente con la cottura.

    Una volta freddi, se vi piacciono più croccanti potete tostarli in forno a 150°C in modalità ventilata lasciando il forno a fessura (basta incastrare il manico di un cucchiaio nella porta) per 4/5 minuti massimo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche i CANTUCCI ALLE MANDORLE, o i DIAMANTINI ALL’ARANCIA oppure BISCOTTI ALLA CANNELLA E CIOCCOLATO.

    Cliccando QUI troverai la nostra intera raccolta di BISCOTTI.

Conservazione

I tozzetti si conservano fino ad un mese in una scatola di latta ben chiusa, al riparo dall’umidità.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.