Tortino con zucca e patate

Tortino con zucca e patate

Tortino con zucca e patate

E’ sera, finalmente mi siedo a pc e scrivo questa ricetta che credo di aver fotografato almeno due mesi fa. Sono stanca, oggi è stata una giornata in cui ho investito male le mie energie, dando importanza a cose e persone che non ne hanno, cercando di farmi capire dai sordi. Mi hanno “svuotata”, quindi non sono molto loquace lo ammetto, non ho voglia di scrivere e di perdermi in chiacchiere ma solo di raccontarvi come si possono fare questi tortini con zucca e patate. La ricetta è semplicissima, nessun ingrediente particolare, nessun procedimento arzigogolato, ma due semplici ortaggi che stano bene assieme la zucca e le patate. Ho diviso la dose della ricetta in piccole coccotine di ceramica, per darne una ad ogni commensale, così resta anche bello caldo, ma a voi nessuno vieta di cuocere tutto in una sola ed unica pirofila e fare le porzioni in un secondo momento. 🙂
Potrebbe essere un antipasto, oppure un secondo vegetariano, ma anche un contorno. Insomma vedete voi a me è piaciuto tanto, delicato e morbido.

TORTINO CON ZUCCA E PATATE: 

(Dose per 8 cocotte) 

  • 500 g di polpa di zucca
  • 500 ml di latte
  • 2 patate medie
  • 60 g di burro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 scalogno
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale

Il peso della zucca si intende una volta pulita.

Tagliate la polpa della zucca a dadini di dimensioni uniformi, lavateli e asciugateli delicatamente. Pelare le patate e tagliare anche queste a dadini uniformi.
Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in un tegame capiente insieme a 50 g di burro e due rametti di rosmarino. Il rosmarino sono solita legarlo facendo qualche giro di spago per non fargli perdere gli aghi nelle preparazioni, ma se a voi piace non occorre legarlo.
Aggiungete i cubetti di zucca e patate, fate insaporire qualche minuto e infine versate il latte e salate.
Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Quando le verdure saranno molto morbide, togliete il coperchio e fate asciugare tutto il latte mescolando spesso con un cucchiaio di legno. La zucca diventerà una cremina, il composto dovrà essere cremoso e denso.

Collage tortino zucca e patateTogliete il tegame dal fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova precedentemente sbattute, un pizzico di noce moscata  e amalgamate bene il composto fino a farlo diventare omogeneo.
Accendete il forno in modalità ventilata a 180°, nel frattempo imburrate gli stampini o la teglia, e riempiteli fino a 1 cm dal bordo.
Quando il forno raggiunge la temperatura impostata infornate per circa 25 minuti.
Sfornate e fateli raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Ormai lo sapete che ho un debole per le patate e anche per la zucca, sono semplici, li potete anche preparare con anticipo e poi riscaldarli. Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo “Pasticciando con i Fables“, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

tortino

Una risposta a “Tortino con zucca e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.