Pizzette di melanzane velocissime

Pizzette di melanzane. 

Mi rendo conto di non aver inventato nulla di che, so che in molti le avrete fatte e rifatte, le fa anche mia madre da trent’anni almeno. Ma sono buonissime, FACILISSIME e un ottimo modo per arrangiare una cenetta al volo, soprattutto in ESTATE quando abbiamo poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. Così ho deciso di condividere con voi la ricetta delle PIZZETTE DI MELANZANE velocissime. Queste sono le prime della stagione per quest’anno ma ne seguiranno molte altre, a noi piacciono molto. In dieci minuti avrete le pizzette di melanzane in forno a cuocere, potete farle anche in padella nel post vi spiego come, potete farcirle anche con altri sapori, aggiungere delle olive, filetti di acciuga, pomodorini freschi, funghetti, ecc… Sono sempre buone! Questa è una ricetta salva cena, estiva, colorata, saporita, velocissima e light! Se le avete fatte e rifatte sarete d’accordo con me, se non le avete mai fatte è arrivato il momento di colmare questa lacuna culinaria. 😉

PIZZETTE DI MELANZANE: 

(Dose per 10 pizzette) 

  • 1 Melanzana
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di Salsa di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO
  • Basilico o Origano

Procedimento:

Accedente il forno in modalità statica a 180°C.

Per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a fette tonde dallo spessore di un centimetro circa.

Foderate con la carta forno una leccarda.

Incidete con la punta di un coltello la polpa della melanzana facendo una “griglia”, spostatele in teglia man mano, salatele e versate un filo d’olio EVO su ogni fetta.

Quando il forno raggiunge la temperatura impostata infornate a 180°C in modalità statica per circa 20/25 minuti (dipende dallo spessore della fetta).

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, aggiungete sale, pepe, olio EVO e un aroma come basilico oppure origano.

Spezzettate la mozzarella con le mani, mettetela in un colino e strizzatela bene. 

Sfornate le melanzane, distribuite su ogni fetta un cucchiaio di salsa di pomodoro e la mozzarella, se volete aggiungere altro fatelo adesso, spolverate con origano e rinfornate per altri 5 minuti, tempo di far sciogliere la mozzarella.

Sfornate e fatele raffreddare un minuto prima di servirle a tavola. 

IN PADELLA:

Dopo aver tagliato le melanzane a fette tonde, grigliatele con un filo d’olio. Quando saranno cotte,  salatele e farcitele sempre con pomodoro e mozzarella. Coprite con un coperchio per qualche minuto, in maniera che si sciolga la mozzarella. 

Gustosissime e super veloci! Le pizzette di melanzane sono sempre apprezzate.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook,o nel nostro allegro e sempre in fermento Gruppo FB, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.