Cupcakes gufetti al cioccolato

Cupcakes gufetti. 

Ecco un’altra idea carinissima da sfoggiare per Halloween, ma anche per una festicciola per bambini, che sia un compleanno o la festa di classe. I CUPCAKES GUFETTI nascono assieme ai CUPCAKES RAGNETTI, stessa base, stessa GANACHE AL CIOCCOLATO, cambia solo la decorazione, ma di fatto sono GEMELLI. Questi Gufetti sono decisamente simpatici e soprattutto facilissimi da fare. Fatevi aiutare dai bambini, si divertiranno un mondo. Vi ho già detto che sono buoni, soffici, facili da fare, adatti ad essere decorati, che sono buonissimi anche senza decorazione perchè nessuno resiste al cioccolato, insomma con questo post volevo solo darvi un ulteriore spunto. Magari potete decidere di fare metà ragnetti e metà gufi.

CUPCAKES GUFETTI:

(Dose per 12 cupcakes) 

Per i cupcakes: 

  • 120 g di burro
  • 120 g di farina 00 debole
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di latte
  • 2 uova intere
  • 2 g di sale
  • 1 g di lievito per dolci

Per la ganache: 

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 125 ml di panna fresca
  • 38 g di burro
  • 20 g di glucosio

Per i gufetti: 

  • 24 biscotti tipo OREO
  • 24 confetti marroni o azzurri
  • 12 confetti arancioni

Note: 

  • La GANACHE al cioccolato fondente va fatta assolutamente il giorno prima.
  • Visto che ci siete, vi consiglio di fare anche i CUPCAKES al cioccolato il giorno prima, così saranno belli freddi quando li dovrete decorare. Basta semplicemente farli raffreddare e poi conservarli in un porta torta.
  • Questa ricetta di cupcakes è particolarmente adatta per le decorazioni poichè restano piatti  in superficie dopo la cottura.  Ma potete decidere liberamente di usare un’altra base, la vostra preferita.
  • Come potete decidere di usare un’altra farcitura al posto della ganache a vostro piacimento.
  • Per gli OCCHIETTI e il BECCO ho usato dei confetti tipo smarties. 
  • Per INCOLLARE gli occhietti ho fatto un goccio di glassa semplicemente con un cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di limone, è facoltativa. Per incollare gli occhietti sui biscotti potete usare anche un goccino di cioccolato fondente fuso a bagno maria o con il microonde.

PROCEDIMENTO:

Ganache:

Vi consiglio di leggere il post dedicato alla GANACHE con tutti i consigli, cliccando QUI.

Per prima cosa dovete sminuzzare a coltello il cioccolato. Cercate di non lasciare pezzi troppo grossi e di dare a tutti una grandezza omogenea. Raccogliete il cioccolato in una ciotola ampia, tagliate a cubetti anche il burro e aggiungetelo nella ciotola con il cioccolato.

In un pentolino versate PRIMA la panna e poi aggiungete il glucosio, mettete sul fuoco dolce e portate a sfiorare il bollore, ossia quando inizia un leggero bollore ai lati del pentolino spegnete.
Versate la panna calda sul cioccolato in tre volte, quindi: prima dose di panna e iniziate a mescolare bene con una frusta fino a completo assorbimento procedendo nella stessa maniera fino ad esaurimento della panna.

Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. 

Coprite la ganache con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente a TEMPERATURA AMBIENTE per circa 10/12 ore.
Una volta cristallizzata, ovvero quando diventa spalmabile è possibile inserirla in una sac a poche e usarla per decorare i cupcakes.

Cupcakes:

Per prima cosa tagliate a cubetti il burro e lasciatelo a temperatura ambiente un paio d’ore, oppure in alternativa passatelo pochi secondi a microonde in maniera che sia morbido, ma non sciolto.

Tritate il cioccolato fondente con un coltello e scioglietelo a bagno maria, ponetelo da parte e lasciatelo intiepidire.

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

In una ciotola montate aiutandovi con un frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto leggero, incorporate un uovo alla volta facendolo assorbire bene prima di procedere con il secondo. Unite anche il latte e il cioccolato precedentemente fuso e ormai tiepido e mescolate bene.

A parte mescolate le polveri: farina, cacao e lievito. Setacciatele e aggiungetele al composto in più riprese, mescolando con una spatola per amalgamarle con movimenti delicati e dal basso verso l’alto. Non mescolate troppo, giusto il tempo che serve per ottenere un composto omogeneo.

Foderate una teglia da muffins come QUESTA con i pirottini e dividete il composto in parti uguali. Per abitudine e per comodità, ho inserito il composto in una sac a poche e riempito i pirottini di due terzi.

Infornate a 180°C in modalità statica per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotti, toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare su di una gratella.

MONTAGGIO:

Dressate su ogni cupcakes un giro di crema che copra l’intera superficie e picchiettarlo con la lama di un coltello, usandola di piatto, per creare un effetto a ciuffi. Prendere due biscotti per ogni cupcake, apriteli a metà e tenete solo il biscotto a cui è rimasta attaccata la crema. Adagiate entrambi i biscotti  affiancati sulla ganache facendo una leggera pressione per “incollarlo”.
Attaccate i confetti (marrone o azzurro) sulla crema dei biscotti con una punta di glassa o di cioccolato fuso per fare la pupilla. Mettete un altro confetto (aracione) appena sotto i due biscotti in verticale per simulare il becco.

Si conservano a temperatura ambiente (18/20°C) per tre giorni, se fosse troppo caldo invece conservateli in frigo.

Come ho detto sopra sono cupcakes gemelli dei RAGNETTI che trovate QUI

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel nostro numeroso e super attivo Gruppo Facebook, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.