Crea sito

Crema di zucchine e latte ricetta

Crema di zucchine

Si, il caldo e l’afa si fanno sentire. Tutto questo mi porta un apatia pazzesca. Avrei solo voglia di rifugiarmi a 2000 metri (e so per certo che ci troverei ancora neve) invece sono qui a soffrire, vivo come un chupa chiups, appiccicaticcia dall’umidità. Lo stereotipo che “in Trentino si sta bene d’estate” mi fa sempre sorridere, o forse piangere. Qui non si sta bene, qui c’è un umidità folle! L’estate è bella, se sei in riva al mare, sdraiata al sole con la brezza marina e un bel thè freddo in mano. Ma se devi chiudere tutte le tapparelle per non trasformare il soggiorno in una serra, beh è meno divertente.

Crema di zucchine:

(Dose per 4 persone)

  • 800 gr di zucchine
  • 400 gr di latte
  • 30 gr di parmigiano
  • 50 gr di pan grattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO
  • 7/8 foglie di basilico

Lavate le zucchine, con l’aiuto di un coltello tagliate le due estremità. Tagliate ogni zucchina a tocchetti di 4 cm e mettetele in una pentola coperte d’acqua a lessare, ci vorranno circa 10/15 minuti, dipende dalla misura delle vostre zucchine. Se usate la pentola a pressione di minuti ce ne vorranno 5. Controllate la cottura punzecchiandole con una forchetta, quando sono morbide e la forchetta si infilza, sono pronte. Spegnete il fuoco, scolate le zucchine dall’acqua, aggiungete il resto degli ingredienti: latte, formaggio, basilico, pan grattato, sale e pepe.

20130701_190441

Con un frullatore ad immersione riducete tutto a crema. Rimettete la padella sul fuoco a fiamma bassa, continuate a mescolare per qualche minuto. Servite la crema di zucchine con un goccio d’olio EVO a crudo. Ottima anche tiepida, accompagnata con dei crostini di pane.

Io la faccio spesso, è veloce, indolore, sporco giusto una pentola e il frullatore. Ai bimbi piace un sacco. Soprattutto, d’estate le zucchine non mancano mai, quindi non avete scuse! Eva

Se avete voglia passate a trovarci sulla nostra pagina facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/fablesdesucre

1016190_596894473677238_478574632_nCrema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine 

13 Risposte a “Crema di zucchine e latte ricetta”

  1. Ottima questa crema!!!
    Come nn darti ragione ho sempre pensato che la città in cui vivo fosse fredda ( vivo a Bz ma sono di To), non è così qui fa un caldo da nn credere vorrei vivere sempre a 2000 mt.
    Grazie x le ottime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.