Biscotti in barattolo ricetta

Biscotti in barattolo

Sono consapevole che sul web girano milleepiù ricette di biscotti in barattolo. Questa idea sfiziosa è stata copiata ai nostri fratelli blogger stranieri, loro li chiamano “cookies in a jar” che tradotto è appunto: biscotti in barattolo . Loro si sa, sanno essere più alternativi rispetto a noi italiani che siamo tradizionalisti. 🙂 Ma visto che l’ho trovata così carina per i regalini di Natale ho deciso che non me la potevo proprio far mancare, e non potevo certo non condividerla con voi. Ho scomposto una ricetta presa dal mio libro di biscotti. Praticamente i miei amici e parenti sanno esattamente cosa ho preparato per Natale, visto che ho pubblicato tutto quello che ho cucinato, ma non possono indovinare cosa gli arriverà. Suspense. 😀 Questa potrebbe essere un’idea per un’amica alla quale piace cucinare, perchè voi non dovrete far altro che inserire gli ingredienti pesati nel barattolo e lasciare un bigliettino con le istruzioni per completare la ricetta una volta ricevuto in dono. La cosa bella di quest’idea regalo è che poi il barattolo resta e lo possono usare sia per conservare i biscotti che per un sacco di altre cose. L’unica accortezza è fare degli strati carini e ben divisi fra loro quindi ci vuole un pizzico di pazienza ma non è nulla di impegnativo, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, per il resto lo devono fare loro.

BISCOTTI IN BARATTOLO: 

(Dose per un barattolo da 1 litro, circa 25 biscotti) 

Da mettere nel barattolo in questo ordine: 

  • 2 gr di sale
  • 250 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semini)
  • 100 gr di mirtilli rossi
  • 100 gr di cioccolato bianco in gocce
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di zucchero semolato

Cosa devono aggiungere: 

  • 225 gr di burro a pomata
  • 2 uova

Pesate bene tutti gli ingredienti e iniziate a inserirli nel vaso che avrete scelto, purché sia da 1 litro, oppure da mezzo litro se volete fare mezza dose.
Partite quindi mettendo sul fondo il sale e ricoprendolo con la farina, solo e ripeto solo in questo caso potete battere leggermente il fondo del barattolo per livellare la polvere, da qui in poi non fatelo mai o si mescola tutto e addio strati.
Procedete aprendo il baccello della vaniglia e prelevando con la punta di un coltello solo i semi che porrete sopra la farina.
Ora la volta dei mirtilli, cercate di fare strati ben livellati, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, ripeto che non è impegnativo, ma solo un lavoro di pazienza.
Il cioccolato bianco, va messo sopra i mirtilli. Se non trovate le gocce potete benissimo tagliare a coltello una stecca e usare quello.
Ora versate lo zucchero di canna e per finire completate il vaso con quello semolato.
Il vostro vaso è pieno. Pronto per un bel fiocco e un bigliettino con le istruzioni per preparare i biscotti.

Le istruzioni sono qui:

Mettete il burro a temperatura ambiente per un paio d’ore, oppure basteranno 10 secondi al microonde per renderlo a pomata. Deve essere morbido, spatolabile, lavoratelo con il cucchiaio e versatelo in una ciotola capiente.
Prelevate dal barattolo gli zuccheri poneteli in una ciotola con le uova e sbatteteli con il frullino elettrico fino a renderli spumosi.
Versate tutti gli altri ingredienti nella ciotola contenente il burro a pomata e mescolate bene bene con le mani per amalgamarli fra loro. 
Aggiungete 1/3 delle uova per ammorbidire il composto e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il resto delle uova con una spatola larga con movimenti del basso verso l’alto. 
Ponete il composto in frigo per 2 ore. 

10540805_867320916634591_6437295300101951824_n

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, prelevate la ciotola con il composto dal frigo e siate generosi con le teglie io ne ho usate 3, rivestitele con un foglio di carta forno. 
Formate con le mani delle palline non più grandi di una noce (circa 2 cm) e poggiatele ben distanziate fra loro, poiché in forno si allargheranno tantissimo, circa 5/6 cm, quindi mi raccomando se non volete fare un teglia di biscotti tutti abbracciati fra loro tenetene conto. 
Cuocete i biscotti per circa 13/15 minuti, fino a doratura. 
Sfornateli e fateli raffreddare su di una gratella, e non vi preoccupate se sono morbidi, raffreddando diventeranno fragranti. 

Potete anche usare delle nocciole al posto dei mirtilli se non riusciste a trovarli. Se non volete fare il barattolo da regalare, ma solo i biscotti non dovrete far altro che seguire la ricetta e vi ricordo che abbiamo anche la versione classica dei cookies QUI. Ricordate di condividere con noi le vostre foto su Facebook nella fanpage o nel gruppo “Pasticciando con i Fables…“. Eva

60671_867321063301243_8820345045941489351_n

 Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo Biscotti in barattolo

 

10 Risposte a “Biscotti in barattolo ricetta”

  1. Eva ma il lievito???c’è tra gli ingredienti ma non nel procedimento….Ora non posso più recuperare e l’ho messo infine sopra lo zucchero!!!!!

  2. Per tenere separati gli zuccheri dal cioccolato (e riuscire quindi a prelevarli separatamente) come si fa? Metto della carta forno tra gli strati? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.