Asparagi verdi con salsa

Asparagi verdi con salsa

Asparagi verdi con salsa

Meno male sono arrivati! Non me li faccio sfuggire mai, potrei cucinarli anche per colazione, peccato che si trovano per un brevissimo periodo, allora godiamoci questi primi asparagi verdi. Il modo migliore per iniziare sono asparagi lessati giusto per assaporarli appieno. Questi verdi poi sono subito puliti, basta veramente poco, serviti con una salsa alle uova oppure classici con le uova sode sono un secondo appetitoso.

ASPARAGI VERDI CON SALSA:

(Dose per 2 persone)

  • 800 gr di asparagi verdi

Per la salsa: 

(a persona)

  • 1 Uovo sodo
  • 55 gr di Maionese
  • 5 gr di Senape
  • Pepe
  • Sale

Se la maionese la volete fare voi in casa, in tutta sicurezza, QUI trovate il procedimento della nostra maionese con uova pastorizzate. Ricordatevi solo che la dovrete fare il giorno prima rispetto agli asparagi. 

Per prima cosa in un pentolino d’acqua mettete le uova a freddo, e ponetelo sul fuoco. Quando prende il bollore contate 8 minuti, massimo 10. Una cottura oltre i 15 minuti produce un alone verdastro attorno al tuorlo e dona un sapore sgradevole dovuto alla parte zolferina presente in esso che denaturandosi dà all’uovo un cattivo sapore. Quindi scolatele e lasciate intiepidire prima di toglierle dal guscio. Gli asparagi vanno lavati e con un coltello tagliate gli ultimi due cm del gambo, la parte più dura. Se sono molto grossi con un pelapatate potete eliminare la parte esterna, anche se io non lo faccio (solo nel caso degli asparagi verdi). Ora, se avete la pentola per la cottura degli asparagi bene, altrimenti li potete legare a mazzetto e sistemarli in piedi, in maniera che i gambi si lessino e le punte cuociano a vapore. Sempre partendo dall’acqua fredda, mettete gli asparagi a bollire, ci vorranno circa 15/20 minuti, dipende dal diametro. Per verificare la cottura, con uno stecco punzecchiateli circa a metà (non la punta) se sono morbidi potete scolare con delicatezza e mettere a raffreddare su un piatto da portata.  Nel frattempo che cuociono gli asparagi prepariamo la salsa: prendiamo le uova sode tiepide e picchiettandole con il manico di un coltello, frantumeremo il guscio per poi asportarlo con facilità. Prendiamo una ciotola con i bordi alti, in modo da poter usare il frullatore ad immersione, tagliamo a spicchi le uova aggiungiamo il resto degli ingredienti ossia: maionese, senape, pepe e sale e frulliamo tutto fino ad ottenere una salsa morbida e liscia.

PhotoGrid_1365418595349

In ogni piatto prepariamo gli asparagi accompagnati con un piccolo bicchierino di salsa, o se preferite anche solo con uova sode a fettine con olio, sale e pepe. 

Di ricette ce ne sono tante, ma così semplici a me piacciono un sacco e la salsina me la mangerei anche solo con il pane! 😉 
Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.