Summeat festival

Ed eccomi qui… al  SUMMEAT FESTIVAL ABRUZZO  …    Pronta a partecipare a questO evento importante di enogastronomia in una splendida giornata di primavera, nella  storica cornice dell’ Aurum…..

Una quattro giorni intensa di promozione territoriale del gusto e dei sapori, imperdibile per chi ama la buona cucina e i sapori di un tempo, rivisitati in chiave anche e spesso moderna.

Numerosi stand di prodotti facilmente reperibili sul territorio abruzzese, tutti da valorizzare.

In questa piacevole giornata ho avuto l’onore di confrontarmi con chi ha avuto il merito di organizzare uno spazio tutto dedicato ai food bloggers, la signora Emiliana Dell’Arciprete del blog Abruzzo4Foodies, davvero una deliziosa e accogliente figura in questo scenario spettacolare.

Per motivi di lavoro sarò impossibilitata a presenziare nel pomeriggio…e qui scende lacrimuccia…
Si parte subito alla grande con uno show cooking di JUBATTI  …leader nella produzione e lavorazioni Delle carni del territorio abruzzese.
Sulla pagina FB   troverete foto e video che esprimono la competenza di chi conosce il mestiere e sa spiegarlo con semplicità.
Largo spazio ai prodotti del territorio. Ogni giorno vi spiegherò ed elencherò i produttori che espongono i loro meravigliosi articoli .
Partiamo con il mio ARGOMENTO preferito:
Il presidio slow food.

Vari  spazi ospitano i produttori locali e non solo.

Sono arrivati anche da Vercelli  dei produttori di riso lavorato a pietra AZIENDA AGRICOLA SCAGLIOTTI EDOARDO 

i quali vi delizieranno con deliziosi assaggi di riso di varie specialità.

Domani invece vi proporrò le interviste ai vari partecipanti locali di questa edizione, la prima , spero, di una innumerevole serie di eventi.

Ultima chicca della giornata per quanto mi riguarda: l’iniziativa riservata ai ristoranti EAT ME HOME ( non lasciarmi nel piatto), CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA REGIONE ABRUZZO sul tema dello spreco alimentare… nei ristoranti abruzzesi che aderiscono a questa iniziativa potrete richiedere le simpatiche “doggy bag” per riportare il cibo a casa.

I ristoratori che ne fossero interessati possono chiedere informazioni tramite mail a dpf013@regione.abruzzo.it. o sulla pagina FB della campagna EAT ME HOME.

 

Buona lettura a tutti!!!!!

 

 

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!