Torta della nonna sbriciolata, buonissima e facile da fare. Se anche a voi, come me, piace sperimentare sempre cose nuove in cucina o se avete difficoltà a stendere la pasta frolla per creare la torta della nonna classica, vi consiglio di provare questa versione e, credetemi, non vi deluderà. La pasta frolla sbriciolata è facilissima da fare, non si stende con il mattarello e riesce sempre bene. Per la mia torta ho scelto la crema pasticcera da forno perchè a me piace molto utilizzarla per le crostate e le torte da forno, ma volendo potete utilizzare la classica crema pasticcera.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta della nonna sbriciolata
Per la crema pasticcera da forno
Per la pasta frolla sbriciolata
Per guarnire
Per lo stampo
Strumenti
Preparazione TORTA DELLA NONNA SBRICIOLATA
Preparate in anticipo la crema, copritela e lasciatela raffreddare (leggi il procedimento passo-passo per la → Crema pasticcera da forno).
Setacciate la farina e il lievito facendoli cadere in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale; mescolate il tutto.
Aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti.
Iniziate a lavorare l’impasto prima con una forchetta, poi con le mani; lavorate strofinando il composto fra le dita e le mani in modo da ottenere un impasto in grumi.
Imburrate uno stampo per crostata dal diametro di 22 cm, preferibilmente con fondo staccabile.
Versate nello stampo poco più della metà dell’impasto e livellatelo esercitando una leggerissima pressione con il dorso di un cucchiaio e con le mani. Create il bordo un po’ più alto.
Versate la crema e spalmatela con il dorso di un cucchiaio lasciando circa 1 cm di bordo libero. La crema deve essere freddissima, se non lo è ponetela nel congelatore per 10-15 minuti, poi rigiratela con i rebbi di una forchetta o con una frusta e spalmatela sulla base di frolla.
Distribuite il resto dell’impasto in modo uniforme cercando di ricoprire tutta la crema. Completate con i pinoli cospargendoli sulla superficie della torta.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico oppure a 160° ventilato (io ventilato) per circa 35 minuti, fino a quando la torta avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di toglietelo dallo stampo.
Prima di servire la torta della nonna sbriciolata potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Puoi vedere su YouTube → il video della Torta della nonna sbriciolata.
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Note
La torta della nonna si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Dolce con crema e biscotti o la Crostata di pasta sfoglia con crema oppure la Torta all’arancia con crema.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.