Torta Mary Ann con crema al mascarpone e frutta fresca da scegliere a piacere. Io ho l’ho decorata con fragole e frutti di bosco. Si tratta di una torta buonissima e facile da fare, perfetta da servire a fine pasto o a merenda, ma anche per compleanni e occasioni speciali. Per preparare la torta Mary Ann, o Mary Ann cake, occorre lo stampo adatto, il cosiddetto stampo furbo, ma questo, rispetto ad altri, ha lo scalino più profondo e quindi conterrà più crema. Io vi consiglio di acquistarlo perchè è molto utile e si possono creare delle torte davvero belle. Di solito si trova nei negozi di articoli per pasticceria oppure online. Io ho acquistato QUESTO e mi trovo benissimo. Oggi ho deciso di preparare la torta scegliendo la base al cacao e trovo che sia un abbinamento perfetto con la crema al mascarpone, o frosting al mascarpone.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta Mary Ann con crema al mascarpone
Per la base
Per la crema al mascarpone
Per guarnire
Preparazione della TORTA MARY ANN CON CREMA AL MASCARPONE
Per preparare la base della torta Mary Ann, o Mary Ann cake, vi serve l’apposito stampo. Lo potete acqustare QUI.
Preparate la base della torta
Imburrate lo stampo per la torta Mary Ann, oppure imburratelo e infarinatelo.
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciatelo intiepidire.
Accendete il forno a 170° statico o a 160° ventilato.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito ponendoli in una ciotola e teneteli da parte.
Ponete in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale; lavorateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il burro fuso e amalgamate per alcuni istanti, poi unite le polveri (farina, cacao e lievito) poco a poco, alternandoli con il latte e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Battete lo stampo alcune volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e per essere sicuri che l’impasto scenda nello scalino dello stampo.
Cuocete nel forno preriscaldato a 170° statico o a 160° ventilato per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino e se non esce asciutto prolungate la cottura per qualche minuto. Io ho cotto la mia torta a 160° ventilato per 35 minuti, poi l’ho lasciata nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, poi capovolgete lo stampo e toglietelo delicatamente, quindi fate raffreddare la torta completamente.
Preparate la crema al mascarpone
Versate la panna e il mascarpone in una ciotola e amalgamateli con le fruste per alcuni istanti. La panna e il mascarpone devono essere freddi di frigorifero; io metto in anticipo in frigorifero anche la ciotola.
Aggiungete l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo setacciandolo; montate con le fruste fino a ottenere una crema bella soda, più o meno come una normale panna montata.
Farcite la torta
Distribuite la crema al mascarpone nell’incavo della base e livellatela con una spatola. Guarnite con frutta fresca.
La vostra Torta Mary Ann con crema al mascarpone è pronta per essere servita.
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Tortiera per Torta Mary Ann antiaderente, 27 cm
Conservazione e consigli
Potete preparare la torta anche con 1 giorno di anticipo, in questo caso consiglio di decorarla con la frutta quando è il momento di servirla o al massimo qualche ora prima.
La Torta Mary Ann con crema al mascarpone si conserva in frigorifero per 2 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Torta al cioccolato con crema al latte o la Torta con crema di ricotta oppure la Torta all’arancia con crema.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.