Dolce con crema e biscotti, un dolce dal sapore antico che mi fa venire in mente tanti ricordi. Quando io e i miei fratelli eravamo bambini mia mamma ci preparava spesso questo dolce, e a noi piaceva tantissimo. Chiamavamo questa delizia “cassata”, anche se non c’entra niente con la cassata siciliana. Per realizzare il dolce con crema pasticcera e biscotti ho utilizzato una crema pasticcera classica, ma può essere sostituita con una crema pasticcera di vostro gradimento, come la crema pasticcera con poche uova, la crema pasticcera alla nutella oppure la crema pasticcera al mandarino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Dolce con crema e biscotti
Per la crema pasticcera
Altri ingredienti
Preparazione del DOLCE CON CREMA E BISCOTTI
Preparate la crema pasticcera
Mettete da parte 3-4 di cucchiai di latte. Portate quasi a ebollizione il resto del latte con la scorza dell’arancia possibilmente tagliata in un’unica striscia.
Con una frusta montate i tuorli con lo zucchero e 3-4 cucchiai di latte (quello che avete tenuto da parte). Incorporate la farina e l’amido e amalgamate bene, continuando a sbattere fino a quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore.
Non appena il latte sfiorerà il bollore, togliete la scorza d’arancia e versate il latte bollente a filo nel composto di uova, rigirando con la frusta, poi trasferite il tutto nella casseruola. Cuocete a fuoco basso, mescolando, per 5 – 6 minuti, fino a quando la crema risulterà addensata.
Componete il dolce
Mentre la crema è ancora calda versatene un po’ nel fondo della pirofila e formate uno strato, poi fate uno strato di biscotti, ancora crema e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la crema (io ho utilizzato una pirofila cm 25 x 15 e ho ottenuto 3 strati di biscotti e 4 strati di crema).
Coprite la pirofila con la pellicola trasparente, appoggiando la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “pellicina”.
Ponete il dolce in frigorifero per almeno 3 ore (se lo preparate il giorno prima è ancora meglio).
Prima di servire il vostro dolce con crema e biscotti decorate la superficie con gli zuccherini colorati.
Varianti e consigli
Utilizzando la crema pasticcera ancora calda non occorre nessun tipo di bagna per i biscotti, ma se decidete di impiegare la crema fredda inumidite i biscotti con un po’ di latte o con uno sciroppo di acqua e zucchero. Se non ci sono bambini potete aggiungere allo sciroppo qualche cucchiaio di liquore. Potete anche utilizzare del caffè come quando preparate il tiramisù e, se vi piace, perfino del caffè d’orzo.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Torta all’arancia con crema o la Crostata di pasta sfoglia con crema oppure il Dolce panna fragole e pan di Spagna.
Dosi variate per porzioni