Pubblicità
Pubblicità

Liquore alla banana (bananino)

Ecco la ricetta per preparare in casa il Liquore alla banana o, come viene chiamato comunemente, il bananino, da non confondere con il liquore cremoso alla banana che si prepara con panna e latte. Si tratta di un liquore particolarmente adatto da servire a fine pasto come ammazzacaffè. La preparazione è molto semplice e, trascorsi i giorni di macerazione, occorrono solo 10 minuti per miscelare tutti gli ingredienti e imbottigliare il vostro liquore che si conserverà in frigorifero o nel congelatore. Può essere una bella idea regalo per Natale o altre occasioni e, nel periodo estivo, potrete utilizzarlo per condire la macedonia di frutta.

Altre ricette di liquore che potrebbero piacervi:

Liquore alla banana (bananino) senza latte nè panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 litro di liquore (circa)
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

3 banane (grosse o 4 piccole)
500 g alcol puro (a 96°)
500 g acqua
400 g zucchero
Pubblicità

Preparazione LIQUORE ALLA BANANA

Per preparare il bananino scegliete banane molto mature in modo da rilasciare una quantità maggiore di aroma, una volta messe in infusione nell’alcool.

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle; occorreranno circa 400 g banane sbucciate. Ponetele in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol. Chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate macerare per 7 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore (per esempio dentro la dispensa). Una o due volte al giorno, agitate il contenitore in modo da favorire il processo di infusione; vedrete che il liquido diventerà sempre più giallo e le banane più scure.

banane a bagno nell'alcol

Trascorsi i 7 giorni preparate lo sciroppo: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate e portate a bollore. Non appena l’acqua avrà sfiorato il bollore lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco fate raffreddare.

preparazione sciroppo di zucchero

Filtrate l’alcol aromatizzato alla banana facendolo cadere in una ciotola, poi filtratelo una seconda volta facendolo scorrere attraverso il colino foderato con una garza.

Pubblicità

Aggiungete lo sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolate bene.

Liquore alla banana, preparazione

Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.

Imbottigliamento liquore

Lasciate maturare il liquore alla banana in frigo per circa 15 giorni prima di gustarlo.

Pubblicità

Note

Il liquore alla banana si conserva in frigorifero o nel freezer per circa 3 mesi.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Banana bread con noci e gocce di cioccolato o il Porridge alla banana con cacao oppure il Frullato di banane, mandorle e datteri.

Seguimi sui social:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.