Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa il Liquore cremoso alla banana o, come viene chiamato comunemente, il bananino, da non confondere con il normale liquore alla banana che si prepara senza panna ne’ latte. Si tratta di un liquore non molto alcolico, particolarmente adatto da servire a fine pasto come ammazzacaffè. La preparazione è molto semplice e, trascorsi i giorni di macerazione, occorrono solo 10 minuti per miscelare tutti gli ingredienti e imbottigliare il vostro liquore che si dovrà conservare in frigorifero. Nel periodo estivo potrete anche utilizzarlo per guarnire il gelato, per esempio un gelato alla panna. Inoltre può essere una bella idea regalo per Natale o altre occasioni.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo7 Giorni
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1 litro di liquore (circa)
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Liquore cremoso alla banana
Strumenti consigliati per preparare il liquore cremoso alla banana
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Preparazione LIQUORE CREMOSO ALLA BANANA
Per preparare il bananino scegliete banane molto mature in modo da rilasciare una quantità maggiore di aroma, una volta messe in infusione nell’alcool.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle; occorreranno circa 400 g banane sbucciate. Ponetele in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol. Chiudete il barattolo con il coperchio e lasciate macerare per 7 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore (per esempio dentro la dispensa). Una o due volte al giorno, agitate il contenitore in modo da favorire il processo di infusione; vedrete che il liquido diventerà sempre più giallo e le banane più scure.
Trascorsi i 7 giorni preparate lo sciroppo: ponete il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino, aggiungete lo zafferano e scaldate fino a sfiorare il bollore, rigirando continuamente con una frusta. Non appena il liquido avrà sfiorato il bollore, lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Filtrate l’alcol aromatizzato alla banana facendolo cadere in una ciotola, poi filtratelo una seconda volta facendolo scorrere attraverso il colino foderato con una garza.
Aggiungete il composto di latte e panna e mescolate bene.
Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigorifero.
Lasciate maturare il liquore cremoso alla banana in frigo per 10-15 giorni prima di gustarlo. In questa fase scuotete la bottiglia ogni 1-2 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Torta di uva e banane o le Frittelle di banane con uvetta oppure il Gelato alla banana.
Note
Prima di servirlo agitate energicamente la bottiglia.
Il liquore cremoso alla banana si conserva in frigorifero per circa 3 mesi.
FAQ (Domande e Risposte)
A cosa serve lo zafferano?
Lo zafferano aromatizza leggermente il liquore, ma serve soprattutto a dare un bel colore giallo. Non è necessario e puoi tranquillamente evitarlo.
Guardando la bottiglia ho notato che il liquore sembra diviso in due, una parte più liquida e una più solida, perchè?
Perchè l’alcol, che è più leggero, tende a separarsi dalla parte più pesante, è normale. Per questo motivo si consiglia di scuotere energicamente la bottiglia sia durante i 10-15 giorni di maturazione in frigo, che prima di servirlo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.