Crea sito

Liquore al basilico

Liquore al basilico fatto in casa, perfetto da servire come liquore digestivo a fine pranzo. Il liquore al basilico si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è talmente facile da fare che possono prepararlo proprio tutti, anche le persone che pensano di essere negati in cucina. Per la preparazione di questo liquore è fondamentale l’utilizzo di basilico molto fresco e assolutamente NON trattato. Niente di più facile, anche perchè il basilico è così poco impegnativo che possiamo coltivarlo facilmente sia nell’orto che in qualche vaso nel balcone.

Liquore al basilico
  • Preparazione: 20 minuti + tempo di macerazione e conservazione circa 20 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Circa 500 ml di liquore
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 ml Alcol puro gradazione 95°
  • 250 ml Acqua
  • 50 g Basilico (freschissimo e non trattato)
  • 200 g Zucchero

Preparazione

  1. Liquore al basilico
    Come preparare il Liquore al basilico

    Lavate e asciugate delicatamente il basilico, poi staccate tutte le foglie eliminando i gambi.

    Ponete le foglie di basilico in un contenitore di vetro con coperchio. Versate l’alcol e pressate il basilico verso il basso in modo da risultare completamente coperto dall’alcol. Chiudete il contenitore e ponetelo in un luogo fresco e buio. Lasciate macerare per circa 7 giorni. Una volta al giorno, senza aprire il tappo, agitate e capovolgere il contenitore in modo che il contenuto si mescoli bene.

  2. Trascorso il tempo di macerazione, preparate lo sciroppo: versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a bollore mescolando in modo da far sciogliere bene lo zucchero, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  3. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo, aggiungete l’alcol facendolo scorrere attraverso un colino, trattenendo così le foglie di basilico. Mescolate e trasferite il liquore in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto. Io lo filtro ancora una volta ponendo un colino a maglie fitte dentro l’imbuto.

    Aspettate circa 10 giorni prima di assaggiare il vostro liquore al basilico.

Note

Il liquore al basilico si conserva per circa 6 mesi.

Per un consumo ottimale tenete il liquore in frigorifero, in modo da servirlo molto freddo. Potete tenerlo anche nel congelatore.

Per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette seguitemi su Facebook. E sono anche su PinterestInstagramYoutube e Twitter. Grazie di ♥!

Torna alla HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.