Vanillekipferl biscotti alla vaniglia con farina di mandorle. I vanillekipferl sono tipici biscotti natalizi che si preparano in Germania e in Austria, anche se penso che sono così buoni che viene voglia di prepararli durante tutto l’anno e non solo a Natale. Esistono diverse varianti, come ad esempio i vanillekipferl alle noci che io non ho ancora provato, ma che cercherò di preparare al più presto (vi farò sapere). Comunque, oggi vi propongo la versione classica, cioè i vanillekipferl fatti con farina di mandorle. Provateli anche voi, è una ricetta facile e veloce!
I Vanillekipferl sono inclusi nelle raccolte ricette di:
Biscotti da regalare a Natale
Dolci con farina di mandorle
Dolci tipici natalizi
Altre ricette di biscotti che potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni16 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaEuropea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i biscotti Vanillekipferl
Per guarnire
Strumenti consigliati
Preparazione VANILLEKIPFERL biscotti alla vaniglia
Ponete in una ciotola la farina 00, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e un pizzico di sale; mescolateli con una frusta.
Unite il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate rapidamente con le dita e strofinando il composto fra le mani fino a ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungete l’estratto di vaniglia e il tuorlo, quindi amalgamate il tutto con le mani rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo e compatto; formate una palla, avvolgetela nella pellicola o in una busta per alimenti e ponetela in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto dal frigo e tagliatelo a pezzetti di 18-19 g (utilizzate una bilancia), quindi rotolateli fra le mani ottenendo dei cilindri, poi formate dei cornetti leggermente più sottili nelle punte.
Man mano che sono pronti disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 160° ventilato o a 180° statico per 8-9 minuti (io forno ventilato). Devono dorare appena nelle punte.
Sfornateli e lasciateli intiepidire per pochi minuti, poi rotolateli nello zucchero a velo vanigliato, poneteli in un vassoio o su una gratella e fateli raffreddare completamente.
Quando i Vanillekipferl saranno freddi spolverizzateli ancora con abbondante zucchero a velo vanigliato.
GUARDA IL VIDEO:
Note
Potete sostituire l’estratto di vaniglia con i semi di una bacca di vaniglia o con 1 bustina di vanillina.
Nella preparazione di dolci è sempre consigliabile setacciare le polveri, in questo caso farina e zucchero a velo.
Con le dosi indicate ho ottenuto 16 biscotti.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Panpepato o il Panettone Marietta di Pellegrino Artusi oppure la Coppa crema e pandoro.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.