Pranzo della Domenica (27 Giugno)

Pranzo della Domenica 27 Giugno, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 27 Giugno

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 27 Giugno
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Insalata di riso con tonno e piselli

Insalata di riso con tonno e piselli

Insalata di riso con tonno e piselli, un’altra pietanza fredda da servire come primo piatto, o come piatto unico, nel periodo estivo. Le insalate di riso si possono preparare sempre in anticipo e quindi sono ottime da servire in un buffet, ma anche da portare in spiaggia o in un picnic.

Continua
Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è il primo piatto catanese per eccellenza. È una ricetta fatta con pochi e semplici ingredienti (pasta, pomodoro, ricotta salata e melanzane fritte), ma il risultato è eccezionale!

Continua

Secondi piatti

Cozze fritte in pastella

Cozze fritte in pastella

Le Cozze fritte in pastella sono un antipasto di mare molto, ma molto sfizioso. Come altri antipasti, anche le cozze pastellate possono essere servite come secondo piatto di pesce, accopagnandolo con una fresca insalata di stagione.

Continua
Frittata affogata

Frittata affogata

Frittata affogata al pomodoro, un secondo semplice, gustoso e anche economico, che di questi tempi non guasta. Questa è una di quelle ricette che ci tornano molto utili quando abbiamo poco tempo per cucinare o semplicemente non abbiamo voglia di stare molto ai fornelli. Idea salvacena o salvapranzo ma che non dà l’impressione di essere […]

Continua

Contorni

Insalata di cetrioli allo yogurt

Insalata di cetrioli allo yogurt

L’insalata di cetrioli allo yogurt è la ricetta di un contorno fresco e saporito. Personalmente gradisco molto anche l’insalata di cetrioli semplice, ma questa che vi propongo oggi è un’insalata di cetrioli arricchita con yogurt e olive verdi, due ingredienti che rendono una semplice insalata un contorno dal gusto particolare e molto gradevole.

Continua
Insalata pantesca

Insalata pantesca

Insalata pantesca, un ricco contorno siciliano tipico dell’isola di Pantelleria. È un piatto freddo preparato con patate lesse, cipolla di Tropea, pomodorini, olive nere e capperi, il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva e profumato con origano e basilico. Come vedete questo piatto ha tutti i colori e i sapori della nostra fantastica cucina […]

Continua

Dolci

Caffè freddo con gelato e panna

Caffè freddo con gelato e panna

Caffè freddo con gelato e panna, una golosità che ho assaggiato in una nota gelateria della mia città e che ho subito provato a riprodurla, devo dire con grande successo. Si tratta di gelato alla nocciola affogato nel caffè freddo, il tutto guarnito con topping al cioccolato, panna e nocciole. Non male, vero? Se state […]

Continua
Cheesecake con pesche caramellate

Cheesecake con pesche caramellate

Cheesecake con pesche caramellate, una torta estiva, senza cottura in forno, veramente fresca e deliziosa. Potete preparare questo dolce con un giorno di anticipo e guarnirlo quando sarà il momento di servire, sorprendendo piacevolmente i vostri ospiti.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.