Insalata pantesca

Insalata pantesca, un ricco contorno siciliano tipico dell’isola di Pantelleria. È un piatto freddo preparato con patate lesse, cipolla di Tropea, pomodorini, olive nere e capperi, il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva e profumato con origano e basilico. Come vedete questo piatto ha tutti i colori e i sapori della nostra fantastica cucina mediterranea.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Insalata pantesca

600 g patate
400 g pomodorini
120 g cipolle rosse di Tropea
20 olive nere
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 bicchiere aceto di vino rosso
q.b. basilico
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione INSALATA PANTESCA

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per circa 30 – 35 minuti dal momento dell’ebollizione; ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla grossezza delle patate. Per essere sicuri del giusto grado di cottura potete punzecchiarne qualcuna con una forchetta o con un legnetto per spiedini. Scolatele e lasciatele intiepidire, poi pelatele e tagliatele a dadi.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili, ponetela in una ciotola e copritela con l’aceto; lasciatela a bagno per circa 30 minuti, dopodichè scolatela.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Ponete i capperi in un colino e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente in modo da dissalarli; scolateli e strizzateli leggermente.

Tagliate le olive a metà ed eliminate il nocciolo. Per facilitare l’estrazione del nocciolo metto le olive sul tagliere e le schiaccio leggermente con il palmo della mano.

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola (patate, cipolla, pomodorini, capperi e olive). Condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, origano e foglie di basilico spezzettate. Mescolate il tutto con delicatezza.

Insalata pantesca, preparazione

La vostra insalata pantesca è pronta per essere servita.

Note

Per rendere questa insalata particolarmente buona si consiglia di utilizzare prodotti siciliani come pomodori di Pachino, capperi di Pantelleria e origano siciliano.

Potete arricchire l’insalata con tonno oppure mozzarella o pollo lessato o grigliato, ottenendo un piatto unico estivo. Se decidete per il piatto unico, aumentate le dosi di tutti gli ingredienti.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche l’Insalata di patate, piselli e olive o l’Insalata di patate e salmone affumicato oppure l’Insalata di pasta con patate e piselli.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube 

Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter

Grazie!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.