Pranzo della Domenica (24 Maggio)

Pranzo della Domenica 24 Maggio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 24 Maggio
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo
con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Prima di passare alle ricette per il pranzo della domenica 24 Maggio,
vi ricordo che potete seguire cucina preDiletta anche su

facebook – Pinterest – YouTube – Instagram

Pranzo della Domenica 24 Maggio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta con zucchine e ricotta

Pasta con zucchine e ricotta

Pasta con zucchine e ricotta, un primo piatto che si può servire sia tiepido che freddo, adatto per essere servito nella stagione estiva. Si tratta di un piatto veloce, infatti mentre cuocete la pasta preparate anche il condimento. Inoltre, potete preparare il condimento di ricotta e zucchine in anticipo anche di un giorno, in modo […]

Continua
Tagliatelle con pancetta e cipolla

Tagliatelle con pancetta e cipolla

Tagliatelle con pancetta e cipolla, un primo piatto dal gusto particolare e tanto, tanto buono. Ho condito le tagliatelle all’uovo con un sugo preparato con cipolle, pancetta dolce, carote e polpa di pomodoro che, anche se si presenta come un sugo dal sapore rustico, si sposa a meraviglia con la delicatezza delle tagliatelle all’uovo.

Continua

Secondi piatti

Frittata di fave fresche e salsiccia

La ricetta di oggi è una deliziosa frittata fatta con fave fresche e salsiccia. Le frittate in generale sono un piatto molto versatile adatte come secondo piatto, come antipasto e si prestano benissimo per essere servite in un picnic o per arricchire un buffet. Ecco, con questa frittata potete creare la portata che volete voi: […]

Continua
Straccetti di pollo con piselli e pomodoro

Straccetti di pollo con piselli e pomodoro

La ricetta di oggi è Straccetti di pollo con piselli e pomodoro, un secondo piatto facilissimo, economico e veloce, come del resto la maggior parte delle ricette presenti nel mio blog. Inutile dire che è anche molto buono. Provate questi straccetti di pollo, ne sarete conquistati!

Continua

Contorni

Verdure miste al prosciutto

Verdure miste al prosciutto

Verdure miste al prosciutto, un contorno facile e veloce fatto con minestrone di verdure surgelato e cubetti di prosciutto cotto. L’idea nasce dall’esigenza di smaltire una busta di minestrone che se ne stava tutta sola nel congelatore. Il fatto è che in questo periodo sono sola a casa con mio figlio, il quale di minestrone […]

Continua

Dolci

Torta della nonna

Torta della nonna

La torta della nonna è un delizioso dolce tipico della pasticceria italiana, fatto di pasta frolla con un morbido cuore di crema e ricoperto di pinoli.

Continua
Rose del deserto alla mandorla

Rose del deserto alla mandorla

Rose del deserto alla mandorla rivestiti di corn flakes, biscotti morbidi all’interno e croccanti fuori. Questi biscotti, oltre ad essere buonissimi, sono molto belli da vedere! Si chiamano rose del deserto perchè somigliano a delle “pietre” che portano appunto questo nome e che si formano nelle zone desertiche. Di questi biscotti esistono diverse ricette: quella […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.