Parmigiana di melanzane grigliate, semplicissima, fatta solo con melanzane, passata di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato; un’ottima alternativa alla parmigiana classica fatta con melanzane fritte, ugualmente buona ma più leggera.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti Parmigiana di melanzane grigliate
- 1 kgMelanzane
- 700 mlPassata di pomodoro
- 250 gMozzarella
- 80 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1 spicchioAglio
- q.b.Basilico
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione PARMIGIANA DI MELANZANE GRIGLIATE
In un tegame con un filo d’olio, fate dorate lo spicchio d’aglio spellato (1). Aggiungete la passata di pomodoro e alcune foglie di basilico spezzettate (2); se occorre allungate con pochissima acqua. Salate, coprite (3) e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovrete ottenere un sugo piuttosto denso.
Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse poco meno di 1 centimetro (4).
Scaldate bene una piastra e mettete le melanzane a grigliare a fuoco moderato, facendo molta attenzione a non bruciarle. Dopo 2 – 3 minuti, girate le fette di melanzane (5) e cuocetele per altri 2 minuti circa; salatele e toglietele dal fuoco.
Tagliate a fettine la mozzarella (6).
Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di sugo (7) e formate uno strato di melanzane, disponendo le fette una di fianco all’altra, cercando di non lasciare spazi vuoti (8).
Distribuite sulle melanzane le fette di mozzarella (9), versate uno strato di salsa stendendola uniformemente (10) e cospargete con il parmigiano grattugiato (11).
Formate gli strati successivi seguendo lo stesso procedimento (12-13) fino ad esaurimento degli ingredienti e concludendo con uno strato di salsa e una spolverizzata di parmigiano (14).
Cuocete la parmigiana di melanzane grigliate in forno a 180° statico, o a 160° ventilato, per circa 40 minuti. Vi accorgerete che è pronta quando la superficie presenterà la caratteristica “crosticina” dorata.
Servite la parmigiana di melanzane grigliate tiepida o fredda.
Note
Per la preparazione di questo sformato ho utilizzato la mozzarella a panetto, quella che si utilizza per la pizza, perchè è più asciutta e non rilascia acqua durante la cottura. Se volete mettere la mozzarella a bocconcini, dopo averla tagliata a cubetti strizzatela leggermete fra alcuni fogli di carta assorbente.
Potete anche sostituire la mozzarella con la scamorza.
Ho utilizzato melanzane viola tonde, ma vanno bene anche le melanzane ovali nere.
La mia pirofila è di cm 24×24.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le Melanzane grigliate o le Melanzane infornate intere oppure le Polpette di melanzane con anacardi.