Crea sito

Pranzo della Domenica (18 Aprile)

Pranzo della Domenica 18 Aprile, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 18 Aprile

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 18 Aprile
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta al forno con melanzane

Pasta al forno con melanzane

Pasta al forno con melanzane, un piatto che non ha bisogno di grandi presentazioni. Senza carne, facile da fare e gustosissima. A chi non piace la pasta al forno? E se aggiungiamo anche le melanzane fritte, chi si tirerà indietro? Su, seguitemi nella mia cucina preDiletta e prepariamo insieme questa fantastica ricetta.

Continua
Riso con piselli e pancetta

Riso con piselli e pancetta

Il riso con piselli e pancetta è la ricetta di un primo piatto facile, economico e veloce, ma non per questo povero di sapore, anzi, è molto gustoso! Questo piatto si può servire così com’è, appena tolto dal fuoco, oppure si può arricchire con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato. D’altronde servire i primi […]

Continua

Secondi piatti

Cotolette di pollo

Cotolette di pollo

Lo so che, con le cotolette di pollo, ho scoperto l’acqua calda, ma comunque sono un secondo piatto che di solito piace proprio a tutti, grandi e piccoli. Se dipendesse dai miei figli mangerebbero ogni giorno cotolette di ogni tipo: di pollo, di vitello, carne suina… Devo dire che piacciono tanto anche a me. Pensate […]

Continua
Salsiccia al forno con patate

Salsiccia al forno con patate

La salsiccia al forno con patate è un secondo piatto, o piatto unico, fatto con pochi ingredienti, che si prepara in pochissimo tempo e poi, via, in forno! Preparo questa ricetta da anni proprio perchè è un piatto facilissimo, semplice e in famiglia piace sempre.

Continua

Contorni

Fagioli all'uccelletto

Fagioli all’uccelletto

Fagioli all’uccelletto, un piatto tipico della cucina toscana. Per la ricetta classica si utilizzano fagioli cannellini, ma ci sono anche delle varianti che prevedono l’uso di altri tipi di fagioli. Si tratta di un ricco contorno particolarmente adatto per accompagnare secondi di carne o selvaggina. Ci sono diverse teorie che spiegano perchè i fagioli cucinati […]

Continua
Pico de gallo

Pico de gallo

La Pico de gallo è una salsa messicana molto nota, utilizzata per accompagnare diversi piatti messicani, come tacos, tortillas, quesadillas… Si tratta di un composto a base di pomodori e cipolla, con coriandolo (io ho messo il prezzemolo), succo di lime e peperoncini. Floriana e Dario (i miei figli) hanno scoperto che è ottima anche per accompagnare […]

Continua

Dolci

Ciambella al gelato

Ciambella al gelato (con gelato nell’impasto)

La ciambella al gelato è una torta che contiene gelato nell’impasto e si fa con soli 2 ingredienti: gelato e farina autolievitante, oppure farina 00 e lievito in polvere per dolci. Trovo che sia un’idea geniale… benedetto sia chi l’ha preparata per primo! Io ho scelto di utilizzare uno stampo per ciambella, ma va bene […]

Continua
Macedonia di fragole e banane

Macedonia di fragole e banane

Tempo di fragole, il periodo giusto per preparare una deliziosa macedonia. La macedonia fragole e banane è un fresco dessert da servire a fine pasto o a merenda.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.