Pasta al forno con melanzane, un piatto che non ha bisogno di grandi presentazioni. Senza carne, facile da fare e gustosissima. A chi non piace la pasta al forno? E se aggiungiamo anche le melanzane fritte, chi si tirerà indietro? Su, seguitemi nella mia cucina preDiletta e prepariamo insieme questa fantastica ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta al forno con melanzane
- 250 gpasta
- 600 gpassata di pomodoro
- 550 gmelanzana
- 250 gmozzarella (preferibilmete mozzarella a panetto)
- 60 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1 spicchioaglio
- q.b.basilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.olio di semi di arachide (per friggere le melanzane)
- q.b.sale
Preparazione della PASTA AL FORNO CON MELANZANE
Fate dorare lo spicchio d’aglio spellato in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata passata di pomodoro e allungate con poca acqua; unite un paio di foglie di basilico spezzettate e una presa di sale. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Lavate e asciugate una grossa melanzana (la mia pesa 550 g) e tagliatela a fette dello spessore di 1 cm, poi tagliate le fette a pezzi.
In una padella scaldate abbondante olio di semi e friggetevi le melanzane fino a farle dorare leggermente. Man mano che sono pronte adagiatele su alcuni fogli di carta assorbente e conditele con qualche pizzico di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente (calcolate 2 – 3 minuti prima alla fine della cottura).
Rimettete la pasta scolata nella pentola, aggiungete il sugo di pomodoro e mescolate. A questo punto unite le melanzane fritte, la mozzarella tagliata a cubetti e metà del parmigiano. Mescolate bene il tutto.
Versate la pasta in una pirofila unta con un po’ d’olio e cospargete il resto del parmigiano sulla superficie.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° statico o a 180° ventilato per 15 – 20 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina croccante. Io forno ventilato a 180° per 16 minuti.
Estraete la teglia dal forno e lasciate riposare la pasta al forno con melanzane per una decina di minuti prima di servirla.
GUARDA IL VIDEO:
Note
Ho utilizzato mozzarella a panetto (quella per fare la pizza) perchè è più asciutta e non rilascia liquido durante la cottura. Se volete usare la mozzarella in busta, consiglio di strizzarla un po’ con le mani.
Potete sostituire la mozzarella con scamorza o altro formaggio di vostro gradimento.
Se vi avanza della pasta al forno potete conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore, per al massimo 2 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta al forno alla siciliana o la Pasta al forno veloce oppure la Pasta ai 4 formaggi gratinata in forno.