Pranzo della Domenica (14 Novembre)

Pranzo della Domenica 14 Novembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 14 Novembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 14 Novembre
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta al mascarpone e pancetta

Pasta al mascarpone e pancetta

La pasta al mascarpone e pancetta è una gustosissima e veloce ricetta (mentre cuocete la pasta, sarà pronto anche il condimento). Certo, non si può definire un piatto poco calorico, ma se volete renderlo un po’ più leggero, potete sostituire il mascarpone con un formaggio spalmabile magro, tipo Philadelphia Light e la pancetta con cubetti […]

Continua
Risotto con crema di zucca

Risotto con crema di zucca

Il risotto con crema di zucca è la ricetta di un primo piatto molto semplice, economico e gustoso, fatto con pochi ingredienti.

Continua

Secondi piatti

Cotolette di pollo

Cotolette di pollo

Lo so che, con le cotolette di pollo, ho scoperto l’acqua calda, ma comunque sono un secondo piatto che di solito piace proprio a tutti, grandi e piccoli. Se dipendesse dai miei figli mangerebbero ogni giorno cotolette di ogni tipo: di pollo, di vitello, carne suina… Devo dire che piacciono tanto anche a me. Pensate […]

Continua
Polpette di patate con mortadella

Polpette di patate con mortadella

Polpette di patate con mortadella fritte, buonissime, una tira l’altra. Quando preparo queste polpette a casa mia è una festa. Un secondo pieno di gusto e sfizioso, ma potete servire le polpette anche con gli antipasti o con l’aperitivo. Sono molto buone sia caldissime che tiepide ma, se ne avanza qualcuna, non è che a […]

Continua

Contorni

Zucca fritta con agliata

Zucca fritta con agliata

La zucca fritta con agliata è la ricetta di un delizioso contorno, o antipasto, siciliano. La zucca fritta con agliata va servita tiepida, a temperatura ambiente o fredda, quindi possiamo prepararla con largo anticipo rispetto al momento di metterci a tavola, e questa è una cosa molto comoda, specialmente quando si hanno ospiti a pranzo […]

Continua
Insalata rucola e melagrana

Insalata rucola e melagrana

Oggi propongo un’insalata diversa dal solito: l’insalata rucola e melagrana, arricchita con pomodorini e grano. Ho utilizzato un grano a cottura rapida che cuoce solo per 8 minuti, l’ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho sgranato la melagrana, quindi ho preparato il mio contorno di oggi. Ed ecco a voi la mia insalata tricolore!

Continua

Dolci

Ciambella allo zenzero

Ciambella allo zenzero

Ciambella allo zenzero, profumata e morbidissima, ideale per la colazione e la merenda. L’aroma che emana questo dolce durante e dopo la cottura è qualcosa di eccezionale. Provatela anche voi, sono certa che questa ciambella vi piacerà tanto e la vostra casa profumerà di festa.

Continua
Caffè al cioccolato con panna

Caffè al cioccolato con panna

Caffè al cioccolato con panna, una bevanda calda per coccolarci nelle fredde giornate invernali. Se anche voi, come me, adorate sia il caffè che il cioccolato, questa è la bevanda che fa per voi. In realtà si tratta di una ricetta molto simile al classico Bicerin piemontese, detto anche Bavareisa. Però, mentre il bicerin viene […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.