Tisana zenzero e limone contro i malanni di stagione

Tisana zenzero e limone contro i malanni di stagione.

Tisana zenzero e limone, cucina con sara

Negli ultimi tempi si sente parlare moltissimo dello zenzero…ma cosa è esattamente e quali sono le sue proprietà benefiche? Lo zenzero è una spezia dal sapore, forte e pizzicante, che ricorda molto il limone. Si trova sotto forma di radice e viene usato spesso in cucina, sia crudo che cotto; non bisogna eccedere nel consumo a crudo perchè potrebbe causare dolori di stomaco e bruciori.

Lo zenzero ha ottime proprietà antifiammatorie, previene e cura raffreddore ed influenze, previene e cura il mal di gola, scioglie il muco…insomma è molto adatto per i mali di stagione che in questo periodo stanno mettendo ko grandi e piccini.

Le moltissime proprietà benefiche dello zenzero si manifestano con un uso prolungato nel tempo, per esempio sotto forma di tisana da assumere quotidianamente, sia calda che fredda. Personalmente preferisco gustarla calda, addolcita con un cucchiaino di miele di acacia o un altro tipo di miele che non abbia comunque un sapore troppo forte e deciso.

Vediamo insieme come preparare una deliziosa e benefica tisana allo zenzero, limone e miele. Per i consigli sulla sua preparazione ringrazio il dott. Ubezio, dietista.

INGREDIENTI TISANA ZENZERO E LIMONE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE (dosi per 1 tazza):

  • 30 grammi di radice di zenzero
  • 200 millilitri di acqua
  • mezzo limone
  • 1 cucchiaino di miele

PREPARAZIONE TISANA ZENZERO E LIMONE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE:

Tagliare un pezzo di radice di zenzero pari a 30 grammi: più se ne usa più la tisana pizzicherà. Spelare lo zenzero e tagliarlo a cubetti.

In un pentolino versare l’acqua e i cubetti di zenzero; portare a bollore e far bollire 5 minuti. Togliere dal fuoco e far riposare per 2 minuti. Filtrare la tisana e versarla nella tazza; aggiungere il succo di mezzo limone e dolcificare con un cucchiaino di miele.

La tisana alla zensero, limone e miele è pronta per essere gustata calda o fredda.

Semplice, buona e dalle mille proprietà!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.