Panna cotta alla vaniglia, senza colla di pesce

Panna cotta alla vaniglia , cucina con sara

Panna cotta alla vaniglia

Panna cotta alla vaniglia.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine piemontese e io, da torinese doc, ve la propongo nella versione che più mi piace, ovvero senza colla di pesce 🙂 Panna cotta alla vaniglia, semplice, delicata ma molto sfiziosa.

Volendo potete arricchire la vostra panna cotta alla vaniglia con una coulis di fragole, ottenuta frullando 200 grammi di confettura di fragole con un cucchiaio di brandy, oppure 200 grammi di fragole con un cucchiaio di zucchero a velo.

INGREDIENTI PER PANNA COTTA ALLA VANIGLIA (6 PERSONE):

– 4 albumi

– 1 stecca di vaniglia

– 500 millilitri di panna liquida fresca

– 80 grammi di zucchero

– 125 millilitri di latte intero

– burro q.b.

PREPARAZIONE PANNA COTTA ALLA VANIGLIA:

Montare leggermente gli albumi insieme allo zucchero. Unire la panna ed il latte che avrete fatto intiepidire con i semi della stecca di vaniglia, e montare a mano con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrare 6 stampini da budino (io ho usato degli stampini deliziosi a forma di rosa) e versare il composto. Appoggiare gli stampini su una teglia e riempirla di acqua calda fino a 2 centimetri dal bordo.

Cuocere a bagnomaria in forno a 180 gradi (statico) per 30 minuti. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi far riposare in frigo per almeno due ore.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.