Torta salata ricotta e scarola, ricetta

La torta salata ricotta e scarola è una ricetta che utilizza come base un impasto fatto con la farina ai sette cereali, ho voluto utilizzarla perché a me piace molto e la utilizzo spesso anche per la preparazione del pane perché ha un gusto squisito e inconfondibile.

Così ho scoperto che anche per la preparazione di torte salate la farina ai 7 cereali è molto adatta, il suo inconfondibile sapore si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta e al gusto inconfondibile della scarola, un’insalata che si presta ad essere cotta quindi particolarmente adatta per la preparazione di pietanze a base di verdura come la torta salata ricotta e scarola.
La scarola è una verdura tipica autunno invernale ricca di vitamine e sali minerali non più presenti in altre verdure non più di stagione quindi è proprio in questo periodo che è consigliabile utilizzare la scarola nella preparazione dei vostri piatti, ecco quindi una ricetta per gustarla: torta salata ricotta e scarola.

Torta salata ricotta e scarola, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Torta salata ricotta e scarola, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per la torta salata ricotta e scarola

230 g di farina nera ai 7 cereali o un altro tipo a voi gradito
1 cucchiaino di sale
80 g di acqua
80 g di olio si semi di girasole
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
1 o 2 cespi di scarola se piccoli
olio evo
sale e pepe
250 g di ricotta
1 uovo

Disporre sale, acqua, olio si semi di girasole, lievito di birra disidratato e farina in un contenitore per alimenti munito di coperchio, sbattere prima dall’alto verso il basso per 2-3 minuti e poi di lato per altrettanti 2-3 minuti.
Versare il contenuto sull’asse e impastare con le mani per pochissimi minuti formando la classica palla, copritela con un tovagliolo o la pellicola e dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Dopo aver lavato l’insalata scarola scottatela in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolatela molto bene premendola con il cucchiaio di legno, fatela cuocere con un cucchiaio di olio evo per 5 minuti a fuoco vivace senza il coperchio, quindi salate e pepate.
Stendere limpasto con il mattarello e disporlo nella teglia rivestita da carta forno (bagnata e strizzata).
In una ciotola mettete la ricotta insieme alla scarola e amalgamate bene il tutto.
Versate nel guscio di impasto il ripieno di ricotta e scarola, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e spennellate con l’uovo sbattuto.
Infornate a 180°C per 30 minuti affinchè la superficie non risulta dorata, quindi togliete dal forno e servite la torta salata ricotta e scarola ancora calda, con un contorno di verdure o insalata.

 

Torta salata ricotta e scarola, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Torta salata ricotta e scarola, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Per seguirmi anche su facebook, clicca qui e metti mi piace alla mia pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.