Cinnamon rolls alberello natalizio

Il cinnamon rolls alberello natalizio è un dolce lievitato morbido e profumato, farcito con un goloso ripieno di burro e cannella, decorato con glassa di zucchero, confettini e ribes rossi.

Cinnamon rollos letteralmente tradotto significa: “girelle alla cannella” e l’originale viene preparato con delle deliziose e profumatissime brioche a forma di girelle che io ho realizzato in parte formando un semplice e goloso alberello in tema natalizio.

Sono dei dolcetti lievitati soffici e profumatissimi tipici della tradizione svedese diffusissimi anche in America e poi in tutto il mondo!

E’ un dolce che piace tanto sia per la morbidezza e il suo inebriante profumo, l’odore del burro e della cannella rendono questo dolce molto goloso, perfetto per la colazione o merenda accompagnato da una tazza calda di tè o cioccolata.

Questa versione natalizia è molto carina, decorata con confettini colorati e ribes rosso, perfetto da aggiungere ai dolci natalizi. 

Per la preparazione del cinnanon rolls alberello si può usare sia il lievito madre che quello di birra preparando il preimpasto la biga che lo rende ancora più soffice.
Seguite la ricetta e i consigli è molto semplice nella preparazione.

Per le altre idee sui dolci di natale sfoglia la mia raccolta di dolci natalizi!

Ti possono interessare anche queste varianti ↓

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per il cinnamon rolls alberello natalizio

Impasto base cinnamon rolls

300 g farina 0
6 g lievito di birra fresco (oppure 50 g di lievito madre)
60 ml latte
60 ml acqua
30 g zucchero
40 g burro
1 uovo (piccolo)
1 pizzico sale

Farcitura

25 g burro
60 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella in polvere (abbondante)

Decorazione

70 g zucchero a velo
2 cucchiaini acqua (abbondanti)
q.b. confettini colorati
q.b. ribes rossi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Planetaria
Carta forno
Mattarello
Teglia
Forno

Preparazione per il cinnamon rolls alberello natalizio

Preparate l’impasto realizzando prima il lievitino.
Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua e 50 ml di latte (presa dagli ingredienti) aggiungete 50 g di farina, presi dal totale e mescolate bene.
Impastate e lasciate lievitare il lievitino o la biga fino al raddoppio per circa 2 ore.


Trascorse le due ore potete procedere impastando in una ciotola a mano, oppure con impastatrice o planetaria, aggiungete al lievitino il resto della farina, lo zucchero, il resto di acqua e latte.
Continuate a lavorare e unite l’uovo sbattuto, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, infine aggiungete il burro morbido a piccoli pezzetti e il sale. 

L’impasto è semplice da lavorare, dovete ottenere una palla liscia che si stacca dalle mani. Se l’impasto risulta troppo morbido spolverate ancora di farina.
Se invece avete il lievito madre, evitate il lievitino, sciogliete i 50 gr. di lievito madre nel latte e acqua e procedete con l’impasto aggiungendo gli altri ingredienti, come descritto sopra.

Coprite l’impasto e fatelo lievitare per circa 3-4 ore, dipende dalla temperatura che avete in casa, fino a quando non triplica di volume, questo se avete utilizzato il lievito di birra con il preimpasto.
Se avete usato il lievito madre aumentate i tempi di lievitazione almeno 8-10 ore.

Quando l’impasto è ben lievitato stendetelo su un piano da lavoro, con carta forno, cospargete di farina e col mattarello formate un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Spennellate il rettangolo con il burro morbido, cospargete con cannella e zucchero di canna precedentemente mescolati insieme su tutta la superficie imburrata.

Arrotolate stretto l’impasto dalla parte laterale più lunga, fino ad ottenere un rotolo compatto.
Infine con delle forbici incidete il rettangolo con tagli di circa 3 cm. lasciando una parte attaccata alla base, con le mani spostate ogni mezza girella alternando una a destra e una sinistra, lasciate il finale intero per il tronco per dare la forma di un alberello.

Adagiate il cinnamon rolls alberello con tutta la carta forno su una teglia, aggiungete i confettini colorati e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora finchè non raddoppia di volume.

COTTURA
Cuocete in forno statico ben caldo già preriscaldato a 180° per circa 25 minuti
.
Attenzione si devono dorare in superficie ma non bruciare, regolatevi in base alla potenza del vostro forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente!
Intanto mescolate zucchero e acqua fino ad ottenere una glassa bianca e densa!
Glassate il Cinnamon rolls alberello natalizio sulla superficie, aggiungete i ribes freschi, cospargete con dello zucchero a velo e servite.

Consigli e varianti

Potete farcire il cinnamon rolls con altro secondo i vostri gusti e arricchire di gocce di cioccolato.
Questo dolce si può conservare appena raffreddato e sigillato perfettamente in una pellicola in questo modo resterà sofficissimo per 3 – 4 giorni.
Se li avete glassati, aspettate che la glassa si indurisca prima di sigillarlo, non lasciatelo all’aria perchè si secca. Potete riscaldare nel forno il giorno dopo.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *