Pinsa pizza originale Pinsaforyou

Il brand Di Marco, Pinsaforyou è riuscito a ricreare l’impasto di farine classico utilizzato nella ricetta originale , un mix di tre farine. Pinsa pizza originale Pinsaforyou , lho chiamata io da siciliana che prova per la prima volta la pinsa romana. Mi sono documentata leggendo sul web perché viene chiamata pinsa .

La ricetta classica della Pinsa prevede un mix di farine diverse, grano tenero, soia e riso impastate con acqua rigorosamente fredda (l’acqua nel caso della pinsa rappresenta ben il 75%-80% dell’impasto!) e lievito in quantità molto basse; l’impasto, viene lasciato lievitare per minimo 24 ore e massimo 150 ore, cosa che rende la pinsa fragrante, digeribile e ipocalorica.

Pinsa si scrive proprio in questo modo, con la esse e la enne, perché deriva dal latino “pinsere”, cioè allungare , verbo che spiega anche la forma di questo fantastico prodotto romano che ha una forma ovale , anche se io le ho realizzate tonde come le pizze siciliane , è un impasto più digeribile, e anche molto più leggero , perché viene impastata con acqua fredda, e con pochissimo lievito , e le farine sono molto più leggere , quindi si differenzia molto dalla pizza classica per questo impasto leggero e croccante e friabile , molto digeribile.

Che Cos’è La Pinsa Romana?
Se guardiamo bene è sia la forma che la consistenza vediamo una schiacciatina che nasce prima della pizza, di preciso all’epoca romana, dall’unione di diversi cereali macinati con acqua, sale ed erbe aromatiche che permettevano ai contadini di utilizzare le materie prime facilmente reperibili in maniera diversa, sostanziosa ma non pesante.

L’impasto che ho ottenuto è fantastico e pieno di bolle , lievitato dopo 34 ore è così come lo vedete in foto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare impasto pinsa

1 kg di farina teglia romana Pinsaforyou
800ml di acqua fredda
1,5 grammi di lievito di birra secco
Per formare i panetti ho utilizzato :
Spolvero di riso Pinsaforyou

Strumenti

  • 1 ciotola per preparare l’impasto a mano

Preparazione Pinsa pizza originale Pinsaforyou

Ho seguito la ricetta e le modalità segnate sul sacco di farina di Pinsaforyou . Ho utilizzato il metodo che mi è stato consigliato da questa azienda e devo dire mi sono trovata benissimo! La mia pinsa pizza originale Pinsaforyou è piaciuta a tutti!
  1. pinsa pizza originale Pinsaforyou

  2. queste sono le due farine che ho utilizzato per realizzare le mie pizze.

    https://www.pinsaforyou.com/

  3. Con le mani miscelare farina e lievito e mescolare a mano .

    Aggiungere l’80% dell’acqua fredda ed impastare per circa 3-4 minuti , mettendo da parte il resto dell’acqua.

    Aggiungere il sale all’impasto ed impastare ancora quindi aggiungere anche l’olio e continuare ad impastare.

    Aggiungere l’acqua fredda restante, impastare ancora per almeno 5 minuti.

    Sistemare l’impasto della pinza in una ciotola con coperchio sigillante e metterlo in frigorifero per almeno 24ore (io arrivo anche a 48 quando ho tempo , l’impasto che vedete in foto ha una lievitazione di 34 ore) quindi, trascorso il periodo della lievitazione, tirarlo fuori e ricavarne i panetti da stendere lasciandoli riposare fin quando non saranno raddoppiati di volume ovvero per circa 3 ore.

  4. Riprendere i panetti, stenderli sulle teglie unte e condirle. Cuocere la pinsa in forno caldo a 200° per circa 10 minuti o quando la pinsa risulta croccante all’esterno e morbida all’interno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core