Marmellata di Fichi freschi

Questa ricetta è di mia nonna Graziella , dovete sapere che lei tutti i pomeriggi in cui si poteva e io non dovevo studiare , pretendeva che le facessi un dolce , un giorno si mise a fare questa marmellata con i fichi freschi e pretese da me che io l’aiutassi , allora non capivo il valore che aveva questa pretesa , aiutavo si , ma solo per non darle dispiacere , mi sarebbe piaciuto di più uscire con le amiche (avevo 15anni) invece di fare la marmellata. Oggi invece la ringrazio , perchè grazie a lei e alle sue pretese sono oggi quella che sono. È un tesoro prezioso per me questa ricetta , ma ve la dono con piacere ….

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 barattoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Fichi freschi
  • 500 g Zucchero
  • 2 q.b. Limone Bio

Preparazione

  1. Le dosi sono per 1kg di frutta 500g di zucchero , si pela la frutta si taglia a pezzettini si mette a macerare con il succo di limone , io ho aggiunto anche la scorza grattuggiata di 1 limone. Dopo la macerazione , si mette sul fuoco assieme allo zucchero e si lascia cuocere 2 ore a fuoco lento, la frutta contiene peptina che aiutata dal succo di limone e dallo zucchero si addenserà da sola. Va messa nei barattoli sterilizzati quando ancora è calda per creare il vuoto d’aria. Va conservata in un luogo asciutto al buio e va fatta riposare 1 settimana. Poi potrete utilizzarla , dopo aperta va conservata in frigo.

Note

Un piccolo consiglio ancor prima di iniziare , potete personalizzare la marmellata di fichi con la cannella, oppure lo zenzero , o l’anice stellato , oppure la frutta secca tritata , qualsiasi cosa voi vogliate aggiungere alla marmellata va inserita al momento della cottura in pentola. Mi raccomando lo zenzero và grattugiato e filtrato prima di esser messo nella composta di frutta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core