Crostata morbida con pesche tabacchiere

Estate significa voglia di fresco , voglia di dolci rinfrescanti con frutta di stagione. Ecco la mia ….
Crostata morbida con crema pasticcera e pesca tabacchiera polpa bianca , sono delle pesche siciliane molto profumate dolci e non acidule .Ho usato una base di pandispagna morbido alla vaniglia , una crema pasticcera , infine la bellissima pesca tabacchiera! Torta golosa fresca e sopratutto genuina! La crostata morbida alle pesche tabacchiere e crema pasticcera è ottima da mangiare anche con altri tipi di frutta ….

Ringrazio tutti per i messaggi che mi inviate.A presto #ricetteleggere #siciliabedda #sicily #pesca #pesche #foodblogger #blogger #lovefruit #pescatabacchiera #peach #photoessence #frutta #love #lovepeach #torta #cake #cremapasticcera #lovecake #rosanella #animaecore ☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

Pesche tabacchiere
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Base crostata morbida

  • 200 g Farina Maiorca
  • 1 cucchiaio Amido di mais (maizena)
  • 120 g Zucchero
  • 3 cucchiai Latte intero
  • 80 g Burro
  • 2 Uova
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio Vaniglia (Tubetto Paneangeli)

Crema pasticcera

  • 500 ml Latte intero
  • 2 Tuorli
  • 2 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • 100 g Zucchero

Preparazione

Base crostata morbida

  1. Base crostata morbida con pesche tabacchiere

    Frullate le uova con lo zucchero va benissimo anche una frusta a mano , poi aggiungete il latte il burro fuso ed infine la farina con il lievito e il cucchiaio di amido e per ultimo la vaniglia. Otterrete un impasto liscio e semi liquido , mettetelo nello stampo e cuocete in forno a 180/200 forno statico per circa 20 minuti. Calcolatevi il tempo in base al vostro forno sempre facendo prova stecchino.

Crema pasticcera

  1. Crema pasticcera

    In una casseruola mettete i 4 tuorli d’uovo, i 4 cucchiai di zucchero semolato e due cucchiai di maizena.
    Con una frusta mescolate accuratamente sino ad ottenere il composto liscio e senza grumi. Versate poi il latte freddo facendolo cadere a filo, continuando a mescolare.
    Ponete la casseruola sul fuoco e portate all’ebollizione continuando a mescolare con la frusta, la vedrete addensare , aspettate 2 minuti togliete dal fuoco versate la crema in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate raffreddare.

Composizione della crostata

  1. Pesche tabacchiere
  2. Crostata morbida con pesche tabacchiere

    Componete la crostata mettendo la crema sulla base fredda , aggiungendo le pesche che abbiamo precedentemente lavato e tagliato a spicchi.  Segui le foto del procedimento,  io ho iniziato dal centro verso l’esterno.

  3. Crostata morbida
  4. Pesche tabacchiere

    Con “pesca tabacchiera” o “saturnina” si indica una rara varietà di pesche, la cui produzione è tipica delle pendici dell’Etna,originaria in particolare delle Valli del Simeto e dell’Alcantara. Il nome è dovuto alla forma, schiacciata sui due lati, che ricorda proprio quella di una tabacchiera o del noto pianeta del sistema solare. Sono molte le particolarità ed i pregi di questo frutto, purtroppo di limitata diffusione. E’ una pesca di taglia medio piccola, ha polpa bianca molto dolce e morbida. I tratti caratteristici sono il nocciolo molto piccolo – più di quello di un’albicocca – ed il profumo intenso tipico dei frutti appena colti e non sottoposti a trattamenti.

Note

Le pesche tabacchiere sono tipiche siciliane e devo dire che mi piacciono molto, hanno  un bel retrogusto amarognolo e leggermente speziato, che a mio parere ritengo adattissimo alle preparazioni dolci, mi piace anche in abbinamento al cioccolato fondente, ma anche al latte, o alle creme alla vaniglia o la crema pasticcera.

Se vuoi sapere di più sulle pesche tabacchiere ti suggerisco un bel blog dove troverai tante info….

 

https://www.ilgiornaledelcibo.it/pesca-tabacchiera/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.