Crostata frangipane ai fiori di arancio

La crostata frangipane ha diverse versioni è un dolce francese , ma è stato rielaborato dai pasticceri italiani migliaia di volte. È una torta crostata particolarmente profumata! La sua caratteristica principale è la crema, una sorta di crema sabbiosa e profumata per via della farina di mandorle ed il burro. È una delle torte che può essere vista sulla finestra di nonna papera a raffreddare… ma io oggi voglio regalarti la mia versione , la crostata frangipane  ai fiori di arancio .

Io l’ho rielaborata a modo mio , mettendo essenza di Fiori di arancio siciliano nella frolla , e per la crema ho utilizzato farina di mandorle fatta in casa quindi poco raffinata , burro uova e zucchero e scorza di arance … la mia versione è profumata e si distingue molto per il profumo di mandorle e arancio, risulta fresca  e leggera. Ti assicuro che il risultato è meraviglioso! Il nome di questa crema frangipane,  deriva dal nobile romano Muzio Frangipane, creatore di un profumo; per analogia, il termine passò a designare questa preparazione dolce, perchè è di suo particolarmente odorosa. Immagina allora la mia versione con i fiori di arancio e la scorza delle arance siciliane ! Allora sei pronta/o a provare la mia versione siciliana di questa torta? La mia crostata frangipane ai fiori di arancio ti sorprenderà!

#crostatafrangipane #dolcifattiincasa #mandorle #love #photoessence #crostata #nonnapapera #frangipane #buonpomeriggio #bastachesiabuono #loveislove #ricettemandorlate #sicily #sicilia #siciliabedda #food_instalove

Crostata con crema frangipane
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero a velo vanigliato
  • 100 g Olio di oliva
  • 2 Uova
  • 1 Fiala (Essenza Fiori d'arancio)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Vaniglia

Per la Crema frangipane

  • 300 g Farina di mandorle
  • 240 g Burro
  • 4 Uova
  • 1 Scorza d'arancia (Grattuggiata)

Per guarnire

  • 1 Uovo
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Mandorle pelate

Preparazione

  1. Crostata con crema frangipane

Pasta frolla

  1. Inizia a preparare la frolla  , mettendo prima la farina, il lievito setacciato con un pochino di farina e poi al centro rompete le uova , metti lo zucchero la vaniglia e l’essenza inizia ad impastare al centro e via via inserisci anche olio deve risultare un bel panetto elastico e morbido. Metti adesso in frigo a riposare per 1 ora circa.

Crema frangipane

  1. Monta il burro morbido con lo zucchero , utilizzando un frullino elettrico,  aggiungi adesso le uova uno alla volta lasciando incorporare bene l’uovo prima di inserire l’altro . Continua a montare sempre con le fruste , e per ultimo a mano con un cucchiaio di legno o silicone , inserisci piano piano la farina di mandorle e falla incorporare bene. Metti anche la scorza dell’arancio grattugiata.  Metti sul fuoco a fiamma bassa , e con un cucchiaio di legno continua a mescolare finché la crema non si rapprende ( tipo la crema pasticcera per capirci come consistenza ma più sabbiosa per via della farina di mandorle). Quando la crema bolle puoi toglierla dal fuoco.

Assemblaggio della crostata alla crema frangipane

  1. A questo punto prendi il panetto di pasta frolla dal frigo ,  dividi a metà: stendi una metà su  una spianatoia infarinat.  Realizza una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore usando un mattarello di legno . Poi imburra e infarina uno stampo di 28 cm di diametro; quindi trasferisci la frolla sul matterello e stendi sullo stampo . Fai scorrere il matterello sui bordi della tortiera per eliminare l’impasto in eccesso.Poi unisci l’impasto avanzato alla restante frolla perchè ci servirà per fare il coperchio della torta frangipane.

  2. Adesso metti la crema frangipane fredda all’interno della frolla , livella bene , e sbatti leggermente la teglia in modo che la crema si posizioni bene. Adesso prendi la frolla rimasta realizza un disco e fai un coperchio per la torta che racchiude la crema frangipane.  Quindi spennella con un uovo sbattuto la torta e cospargi la superficie con lo zucchero e le mandorle intere.

  3. Quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se invece hai  un forno ventilato a 160° per 35-40 minuti sarebbe l’ideale). Quando la torta sarà cotta, e dorata sfornatela . Lascia che si raffreddi bene prima di tagliarla.

Note

Se non hai la farina di mandorle e vuoi realizzarla tu , fai come me , frulla le mandorle pelate con 1 cucchiaio di amido. Otterrai una farina di mandorle perfetta!

Puoi sostituire le mandorle con le nocciole ! Puoi cambiare essenza invece dei fiori di arancio puoi mettere un liquore dolce che ti piace! Io per esempio ci metto l’amaretto alcune volte. Puoi anche sostituire la scorza di arancia con il limone oppure ometterla .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.