Pesto di Basilico e Mandorle Tostate

Pesto di Basilico e Mandorle Tostate

La pasta al pesto ci piace tantissimo,  la prepariamo spesso a casa sia io che mio marito. Sono molto portata per preparare ogni sorta di pesto, alle olive , al pomodoro , e tanti altri di cui vi parlerò più avanti. Oggi vi parlo del pesto di Basilico e Mandorle che in estate è l’ideale, fresco , veloce, leggero. E poi voglio proprio dirlo staccare le foglie del proprio basilico, dalla propria piantina in veranda, sciacquarle accuratamente e utilizzarle subito per condirci la pasta… bhe, io dico non ha prezzo! Tutto Bio e genuino.  Tutti possono coltivare da sè una piantina nel proprio giardino o sul proprio balcone, basta un po’ d’acqua al giorno, nient’altro.
Vi presento una versione velocissima, da fare al mixer, con una variante sostanziale dall’originale e primordiale pesto alla genovese: nel mio pesto metto le mandorle al posto dei pinoli.


Vi lascio con … Pesto di Basilico e Mandorle Tostate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 mazzettiBasilico fresco
  • 100 gGrana Padano DOP
  • 250 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio senza Anima
  • 1 pizzicoSale iodato
  • 1 ramettoPrezzemolo

Preparazione del Pesto di Basilico e Mandorle Tostate

  1. Iniziamo con mettere nel bicchiere del mixer tutte le foglie di basilico ben lavate l’aglio a cui avremo tolto l’anima e quindi la parte aggressiva e forte del sapore,  aggiungiamo tutti gli ingredienti e iniziamo a frullare il tutto fino a quando non otterremo un bel pesto cremoso e verde , se lo volete più compatto e cremoso aggiungete altro formaggio grana grattuggiato.

Note

Una piccola nota sulle mandorle , se utilizzate quelle non tostate il pesto sarà molto più dolce , e avrete un retrogusto di latte di mandorla , un sentore leggero e piacevole . Se le utilizzate tostate il gusto sarà più forte e la tostatura darà un tocco più prepotente al pesto . A noi piace in entrambi i modi. Potete conservare il pesto che avete preparato mettendolo nei barattoli di vetro, basta tenerlo in frigo e durerà per una settimana. Potete utilizzarlo per condire la pasta , oppure come rinforzo nelle salse , oppure per condire delle bruschette ecc ecc sbizzarritevi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.