Biscotti Craquelè

I Biscotti Craquelé al Cioccolato e nocciole sono dei deliziosi biscotti dall’aspetto “crepato”, prendono il nome proprio da queste crepe marroni che “spaccano”il bianco candido della superficie di questi eleganti e profumati biscotti.Si presentano croccanti fuori e morbidi dentro. Sono abbastanza facili da realizzare e poco impegnativi. Vi metto qui gli ingredienti e tra i commenti il procedimento! La ricetta originale è di cucchiaio d’argento.

La preparazione di questi biscotti eleganti e raffinati è abbastanza semplice veloce: è molto importante rispettare il tempo di riposo dell’impasto nel frigorifero perchè è quello che ci fa’ ottenere l’effetto “craquelé” finale che rende questi biscotti morbidi al cioccolato così belli da vedere.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 45 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione impasto

  • 300 g Farina Maiorca (Farina bianca)
  • 300 g Zucchero di canna
  • 120 g Burro
  • 60 g Nocciole tostate
  • 80 g Cioccolato
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 2 Uova
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Decorazione

  • 1 bustina Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Per realizzare i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole inizia tritando finemente il cioccolato fondente nel mixer e sciogli a bagnomaria , io lo sciolgo nel forno microonde nella caraffa termica . Intanto monta a crema il burro con lo zucchero di canna, utilizzando un frullino elettrico  fino a ottenere un composto spumoso.

    Adesso metti su una spianatoia e inizia a unire gli altri ingredienti uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene al composto prima di aggiungere l’ingrediente successivo: le uova, il cioccolato sciolto, il latte e la farina setacciata precedentemente con cacao e lievito. Aggiungi le nocciole tritate grossolanamente e impasta per qualche secondo finché il composto sarà compatto e omogeneo .

Lascia riposare impasto

  1. Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per almeno 2 ore, io ho messo impasto nella ciotola in ceramica e poi ho coperto con la pellicola , la ceramica aiuta a mantenere l’impasto freddo .

Formiamo i biscotti

  1. Trascorso il tempo di riposo, metti lo zucchero a velo in una ciotola e riprendi l’impasto. Preleva una cucchiaiata alla volta, dai la forma di una pallina grande come una noce, e passala nello zucchero a velo che dovrà ricoprirla completamente.

Inforna

  1. Dovrai ottenere circa 45 palline che disporrai su una teglia  distanziate fra loro. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Note

Sforna i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole disponi su una gratella da pasticceria , o su un semplice piano da lavoro freddo perché si raffreddino completamente prima di servirli.

Noterai dei Dolcetti dalla superficie bianchissima lievemente crepata e croccante e dal cuore scuro e morbido che traspare da ogni crepa,  intenso nel sapore di cioccolato fondente e nocciole spezzettate che rende questi biscotti  davvero irresistibili.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.