Mulincianeddi mbuttunati (piccole melanzane ripiene)

SICILIANITÀ:

Mulincianeddi mbuttunati (piccole melanzane ripiene)

Mulinciane mbuttunate (melanzane imbottite) sono talmente deliziose e profumate che dopo averle provate non ve ne pentirete!

I mulincianeddi MBUTTUNATI sono piccole melanzane ripiene.

Al taglio troverete al loro intero il formaggio ,le acciughe , l’aglio il basilico e la menta , il sapore è unico , si sciolgono in bocca , la melanzana diventa voluttuosa e morbidissima, la salsa in cui viene cotta potete utilizzarla per condire un bel piatto di pasta , ritroverete un salsa al pomodoro speciale , con tutti i vari sapori della melanzana e del suo ripieno. I mulincianeddi ‘mbuttunati (melanzane imbottite alla siciliana) come li chiama mia nonna molto ghiotta delle varie versioni esistenti di questa magnifica ricetta siciliana.
Per la realizzazione di questo piatto tipico della mia terra servono delle piccole melanzane, di quelle dalla forma lunga.
È una ricetta molto antica , mia nonna e mia madre hanno sempre fatto i mulinciane mbottite , ricordo una versione di mia madre che ci aggiungeva anche il prosciutto, da buona siciliana moderna modificò la ricetta che le aveva insegnato sua madre. Io oggi vi propongo la classica , quella di nonna , che potete ovviamente modificare a vostra fantasia e gusto .
Ci vogliono le melanzane , la menta il basilico , l’aglio tagliato a mezzi spicchi lunghi , il caciocavallo o il primo sale , le acciughe o le sarde , olio, sale pepe .

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 q.b.Melanzane ovali nere (Piccole)
  • 4 spicchiAglio
  • 200 gCaciocavaallo
  • 8 q.b.Acciughe sott’olio
  • 1 pizzicoPepe nero
  • 1 lPassata di pomodoro
  • 4 foglieBasilico (1 foglia per ogni fessura da riempire)
  • 1 mazzettoMenta

Preparazione dei Mulincianeddi mbuttunati (piccole melanzane ripiene)

  1. La menta

  2. Prepariamo adesso una salsa con la passata rustica di pomodoro , partendo da un soffritto di aglio e cipolla.

  3. Mettiamo la melanzana ripiena e lasciamola cuocere nel sugo.

  4. Vi sottolineo che la ricetta originale prevede che il picciolo della melanzana venga tolto , e che la melanzana imbottita venga fritta prima di essere messa nel sugo a cuocere , io ho lasciato il picciolo e non ho fritto la melanzana, l’ho messa direttamente nel sugo a cuocere è buonissima ugualmente e ho tolto un pochino di grassi in più per via della cottura. Facciamo cuocere per circa 1 oretta a fuoco basso rigirando ls melanzana ogni tanto.

Iniziamo a preparare le melanzane.

  1. Laviamo le melanzane e iniziamo a fare dei tagli lunghi , quattro in tutto due per ogni lato.

  2. Le fessure che facciamo sulla melanzana ci serviranno per riempirla con gli altri ingredienti .

  3. Iniziamo a inserire il caciocavallo

  4. Le acciughe

  5. Il basilico

Note

‘Mbuttunate, ovvero “abbottonate” perché vengono create delle incisioni sulla superficie delle melanzane all’interno delle quali si inseriscono aglio, menta eformaggio acciughe basilico,  con un gesto che può ricordare l’abbottonatura dei bottoni nelle asole. Ottime sia calde sia tiepide e servite anche come ricco antipasto o contorno . Esiste anche una versione in bianco , non vengono cotte nel sugo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.