Torta cremosa al cocco e cacao (bounty cake)

La mia Cremosa al cocco…
La Bounty Cake (così la chiamano) è una torta che si trova facilmente su internet è un dolce goloso che piace molto, prende ispirazione dal famoso snack a base di cocco e ricoperto di cioccolato fondente, che io adoro in particolar modo , sapete che amo il cocco. Questa soffice torta al cacao racchiude un morbido e goloso ripieno che resta fragrante e soffice per giorni. Io la preparo da tanti anni , e ho trovato la mia versione ideale modificando alcune dosi delle ricette che trovavo in giro. Eccovi la mia versione. #bounty #cake #coconut #love #tortaalcocco #cocco #torta #siciliabedda #siciliamia https://blog.giallozafferano.it/animaecore/
PER LA TORTA AL CACAO:

150 gr di burro morbido o Margarina
150 gr di zucchero
4 uova
240 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
100 ml di latte
10 gr di lievito per dolci
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale

Per la cremosa al cocco

100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di Amido
1 albume d’uovo montato a neve
150 di panna vegetale .

Preparate l’impasto della torta al cacao:  montate il burro morbido in una terrina(io ho usato la Margarina) e assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un pizzico di sale e le uova, una alla volta, sempre continuando a montare il tutto e alla fine il rum.
Quindi la semplice regola che si segue sempre mescolare i liquidi poi aggiungere i solidi.
A parte setacciate la farina assieme al cacao e al lievito. Aggiungetela adesso i solidi ai liquidi gradualmente alternando le polveri al latte fino a esaurimento degli ingredienti. Mettete il tutto da parte.

Preparate ora il ripieno al cocco: in una terrina mescolate la farina di cocco alla maizena, allo zucchero e alla panna fresca. Montate a parte l’albume a neve e unitelo al composto a base di cocco. forno a 180° C.
Guardate le foto per la composizione del dolce , prima va messo il composto al cacao al centro la cremosa al cocco e poi di nuovo impasto al cacao. #followme #followforfollow

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 /45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la torta al cacao

  • 150 g Margarina vegetale
  • 240 g Farina buanca
  • 150 g Zucchero
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 100 ml Latte
  • 4 Uova
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiai Rum bianco
  • 1 pizzico Sale

Per la cremosa al cocco

  • 100 g Cocco rapè
  • 100 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Amido di mais (maizena) (Maizena)
  • 150 ml Panna vegetale senza lattosio
  • 1 Albume uovo (Montato a neve)

Preparazione

  1. Prepariamo la base al cacao partendo dagli ingredienti secchi aggiungendo mancano i liquidi. Va fatto con un frullino elettrico. Potete utilizzare al posto del rum altri liquori di vostro gradimento.

    Quindi iniziamo a riempire con il composto al cacao  lo stampo che abbiamo preparato prima con lo staccante spray .

  2. Adesso mettiamo subito dopo il composto al cacao , anche la crema al cocco che abbiamo realizzato,  anche la cremosa al cocco và realizzata mettendo semplicemente tutti gli ingredienti insieme montando tutto con il frullino , e per ultimo và aggiunto l’albume montato. ( non montate in modo esagerato la panna non deve diventare dura)

  3. La crema di cocco che farà da farcitura centrale
  4. Ultimo strato della torta . La chiusura praticamente del dolce.

    Dopo aver messo la crema al cocco chiudiamo con un altro strato di composto al cacao.

  5. Và in forno a 180° per 30/45 minuti circa . Regolatevi in base al vostro forno e alle vostre temperature. Fate prova stecchino .

Note

È estate ! E se vi piace l’accostamento di sapori cocco/cioccolato, questa ciambella fà proprio a caso vostro!

Il suo cuore morbido e profumato si scioglie in bocca e sprigiona tutto il gusto esotico del cocco, che accostato al cacao ne esalta ancora di più il sapore!https://www.instagram.com/p/B0xqLtAHsBY/?igshid=1iiatcepewnf8
La ciambella và fatta raffreddare prima di essere tolta dallo stampo e tagliata. La potete servire con una pallina di gelato al cocco e cioccolato in scaglie , oppure così semplice , potete spolverarla con lo zucchero a velo oppure con cacao , o potete realizzare una glassa al cioccolato e una spolverata di cocco rape.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.