Torta cremosa Gattò Siciliano

Torta cremosa Gattò Gateau Siciliano. Versione con glutine.

Un dolce classico,  cremoso che si sposa bene con tutto , ideale a fine pasto . Questa versione della torta cremosa vi stupirà ! Perché ho sicilianizzato ancora di più il suo sapore , la ricotta ragusana si sposa con la marmellata di arance siciliane , una versione rustica della marmellata con polpa e scorza , talmente profumata e buona da insaporire qualsiasi palato senza trovarne difetti. Se guardate bene si vede qualche puntino arancione nella torta assieme alle gocce di cioccolato fondente di modica , la marmellata si vede e si sente nella Torta cremosa Gattò Gateau Siciliano .

Ho aggiunto anche un pizzico di cannella, e del latte aromatizzato con un liquore all’arancia che faccio io , presto vi metto ricetta anche dei liquori. Infine ho aggiunto lo zucchero semolato aromatizzato all’arancia e chiodi di garofano, vi parlerò anche degli zuccheri aromatizzati molto molto presto , e del sale aromatizzato e di tanto altro! Come avrete capito mi sono innamorata di queste torte super cremose! Quindi sto elaborando una versione senza ricotta visto che in molte mi avete richiesto una torta senza ricotta, bene ve ne preparo una molto presto senza la ricotta.

Vi ricordo le altre versioni della torta cremosa senza la farina quindi senza glutine .

https://blog.giallozafferano.it/animaecore/torta-souffle-alla-ricotta/

https://blog.giallozafferano.it/animaecore/cremosa-alla-ricotta-e-gocce-di-cioccolato/

Seguimi sui social

View this post on Instagram

Questa versione della torta cremosa vi stupirà ! Perché ho sicilianizzato ancora di più il suo sapore , la ricotta ragusana si sposa con la marmellata di arance siciliane , una versione rustica della marmellata con polpa e scorza , talmente profumata e buona da insaporire qualsiasi palato senza trovarne difetti. Se guardate bene si vede qualche puntino arancione nella torta assieme alle gocce di cioccolato fondente di modica . Ho aggiunto anche un pizzico di cannella, e del latte aromatizzato con un liquore all’arancia che faccio io , presto vi metto ricetta anche dei liquori. Infine ho aggiunto lo zucchero semolato aromatizzato all’arancia e chiodi di garofano, vi parlerò anche degli zuccheri aromatizzati molto molto presto , e del sale aromatizzato e di tanto altro! Come avrete capito mi sono innamorata di queste torte super cremose! Quindi sto elaborando una versione senza ricotta visto che in molte mi avete richiesto una torta senza ricotta, bene ve ne preparo una molto presto senza la ricotta. Sul mio blog Anima e Core troverete tutto! Prossimamente, datemi il tempo di provare e riprovare e poi di pubblicare! Trovate il link sulla mia Bio! @rosanella.vella Spero che questa volta Instagram non mi elimini di nuovo la didascalia! Mi sono accorta adesso che non c’era più! #cleanfood #dinner #foodlover #foodgasm #foodiefeature #foodpic #dessert #eat #tasty #hungry #hangry #yum #eeeeeats #breakfast #lunch #nomnom #foodpics #foodblogger

A post shared by Anima e Core (@rosanella.vella) on

https://www.facebook.com/animaecoredirosanella/

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgRicotta fresca vaccina
  • 200 gZucchero (Aromatizzato arancia e chiodi di garofano)
  • 5 cucchiainiMarmellata (Arance)
  • 4Uova
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • 1 bicchiereLatte (Aromatizzato con liquore all’arancia)
  • 150 gFarina 00

Preparazione

Preparazione

  1. Iniziamo a montare lo zucchero con la ricotta . Aggiungiamo le uova e la cannella . Continuiamo a montare e aggiungiamo il latte aromatizzato,  e la farina.

  2. Aggiungiamo la marmellata.  E continuiamo ad amalgamare con un cucchiaio di legno.

  3. Aggiungiamo per ultime le gocce .

  4. Mettiamo in una teglia a cerchio apribile foderata con carta forno. Io ho utilizzato una 24cm.

  5. In forno a 180° per circa 35 minuti. Forno già caldo , modalità statica i primi 20 minuti primo ripiano del forno. Ultimi 15 minuti ventilato , secondo ripiano del forno.

Note

Questa torta non contiene lievito , è ideale per chi ne è intollerante.

Il gattò di ricotta (dal francese gateaux) è una deliziosa variante dolce siciliana della ben nota ricetta conosciuta in tutto il mondo. Esiste anche una variante salata del gattò alla ricotta , ricette antichissime oramai poco usate.

Si tratta di una preparazione perfetta per gli amanti della ricotta e per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo , di cremoso e che rilasci i sapori della Sicilia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.