Pesto di Pistacchio fatto in casa

Pesto di Pistacchio fatto in casa

In Sicilia il pistacchio è quasi un obbligo,  è un biglietto da visita per noi siciliani nel mondo.

I pistacchi con il loro colore verde acceso , sono così buoni e versatili , nella cucina siciliana li troviamo in tavola dall’antipasto al dolce.

Esistono mille ricette a base di pistacchio , viene utilizzato da noi siciliani anche per condirci la pasta ,  o per fare del ripieno alla pasta farcita , immaginatelo un raviolo ripieno al pistacchio. Interi, in granella, o ridotti in pesto, danno al piatto di pasta un tocco speciale sia visivamente che di gusto.

Oggi vi propongo la mia versione del pesto di pistacchio, fresco , aromatico , lo potete utilizzare da subito perché non ha bisogno di cottura , potrete condire direttamente la vostra pasta con questo pesto oppure lo potete utilizzare per fare delle salse più condite , aggiungendo speck o guanciale  e burro saltando  il pesto in padella . Il pesto di pistacchio che vi propongono è una base perfetta per preparare diverse pietanze.

Non ci vogliono molti ingredienti,  per realizzarlo al meglio avrete bisogno dei pistacchi crudi sbucciati , quindi state attenti a non prendere pistacchi salati o tostati .

La mia versione del pesto di pistacchio è abbastanza siciliana ! Ho messo anche la scorza del limone ! E devo dire che il risultato mi ha entusiasmato parecchio.

Ho condito poi la pasta al pistacchio con questo pesto realizzando una salsa gustosissima , aggiungendo pochissimi ingredienti.

Vai sul mio blog nella sezione Guarda che ti Pesto ! Troverai tutte le ricette del mio pesto fatto in casa…

https://blog.giallozafferano.it/animaecore/category/guarda-che-ti-pesto/

Seguimi sui social

https://www.facebook.com/animaecoredirosanella/

Pesto di pistacchio fatto in casa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pistacchio crudo
  • 3 cucchiai Grana grattuggiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Ho realizzato poi la salsa per la pasta mettendo a rosolare in padella uno spicchio di aglio (che poi ho tolto) , mezza cipolla bianca , e qualche dadino di pancetta assieme al pesto ed un filo di olio .

Pesto di pistacchio fatto in casa

  1. Togliamo la pellicina ai pistacchi , essendo crudi sarà un pochino più difficile,  aiutatevi mettendoli in ammollo con acqua calda in modo da far staccare la pellicina strofinando i pistacchi con le mani, servirà a rendere il pesto molto verde , avrà un colore più acceso, verde pistacchio per l’appunto .  Io non ho fatto questo procedimento infatti il mio pesto è un pochino più scuro , ma l’ho voluto io così.

  2. Iniziamo adesso a frullare i pistacchi,  con l’olio , il grana grattuggiato e la scorza del limone. Più frullate più cremoso viene , se lo volete meno cremoso e più granuloso evitate di frullare troppo , oppure fate come ho fatto io , frullate a crema , e poi aggiungete la parte croccante mettendo la granella di pistacchio.

    Aggiustate di sale …

  3. Il pesto di pistacchio fatto in casa è pronto. Puoi subito condire la pasta lasciandolo così in crudo oppure preparare una salsa utilizzando questo pesto .

Note

Potete utilizzare il pesto in crudo per realizzare delle bruschette , oppure sulla pizza , oppure per condire delle verdure , o realizzate delle salse aggiungendo speck,  o salsiccia , o pomodori secchi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.