CAPRESE AL CIOCCOLATO

Prepariamo un ottima caprese utilizzando le uova di cioccolato avanzate a Pasqua.
La torta caprese è una torta aromatica e piacevole , conviviale da offrire agli amici come dessert di fine pasto , oppure semplicemente davanti a un caffè.

Nasce a Capri ma diventa subito uno dei dolci tipici che rappresentano la Campania .
La sua Storia , si dice che questo dolce sia nato per sbaglio e si sá che anche in cucina determinati errori hanno fatto la fortuna di qualcuno. Ne è esempio la torta caprese, il dolce inventato da Carmine Di Fiore, intorno al 1920, il pasticcere che dimenticò di aggiungere la farina al composto. Ma una volta sfornato il dolce, complici la meravigliosa consistenza umida e morbida così come la sua naturale assenza di glutine, conquistò praticamente tutti. Ma ritorniamo a noi e alla preparazione….

puoi trovare tanti altri dolci al cioccolato sul mio blog

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g Margarina (Morbida)
140 g zucchero semolato
150 g cioccolato fondente al 70%
3 Uova (Intere a temp.amb.)
180 g farina di mandorle
2 cucchiai zucchero a velo senza glutine

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a spezzettare il cioccolato e a farlo fondere nel microonde. Possiamo utilizzare sia la cioccolata delle uova di Pasqua sia le stecche di cioccolato l’importante che sia cioccolato fondente. Facciamo raffreddare e mettiamo da parte.

In una ciotola mettiamo la margarina , lo zucchero e il sale; con un frullino elettrico montiamo per qualche minuto in modo da ottenere un composto ben gonfio e montato. Deve diventare una crema .

Mantenendo le fruste in azione uniamo alla crema di margarina anche le uova a temperatura ambiente, poi il cioccolato fuso e infine la farina di mandorle.
A questo punto io metto la farina di mandorle e la incorporo con un cucchiaione di legno o una frusta a mano lentamente senza smontare il composto.
Vi consiglio una semplice regola , prima di unire un ingrediente abbiate cura che il precedente sia stato ben amalgamato, con calma senza fretta .
Continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo senza grumi.


Imburrate e infarinate , oppure usate uno staccante , serve uno stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto, livelliamo bene con la spatola in silicone o con il dorso di un cucchiaio.

Va in forno preriscaldato a 170°

cuoce per 45 minuti fate sempre la prova stecchino .
A cottura ultimata sfornate la torta delicatamente, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela con cura staccando i bordi dalle pareti della teglia , e fatela raffreddare bene su una gratella per dolci .

Decorate la torta caprese con una generosa spolverata di zucchero a velo prima di servirla. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.