Muffin al cioccolato e cacao


Uno dei dolci che più mi piace fare con i miei figli sono i Muffin al cioccolato e cacao. Ogni volta che li prepariamo ci divertiamo un sacco sia a prepararli che poi a mangiarli.
La ricetta originale dei muffin al cioccolato ha una preparazione molto semplice , e basilare e non richiede molte attrezzature e ingredienti per realizzare dei magnifici e cioccolatosi muffin. Siete pronti a prendere appunti?
Ti consiglio di guardare anche la ricetta dei muffin alla Nutella https://blog.giallozafferano.it/animaecore/muffin-alla-nutella-ricetta-facile/

Intanto segnatevi gli ingredienti.
Ingredienti
200 gr di farina bianca 00

 60 gr di cacao amaro perugina

 200 gr di zucchero semolato

 1/2 bustina di lievito per dolci

 150 ml di latte intero

 2 uova

 60 gr di burro morbido

 200 gr di gocce di cioccolato

La preparazione dei muffin al cioccolato e cacao  è molto semplice e poco impegnativa , richiede due soli passaggi , e poca attrezzatura. Bisogna mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi , e in un altra ciotola gli ingredienti liquidi .
Unite i due impasti, amalgamate il tutto , basterà un cucchiaio di legno , aggiungete le gocce di cioccolato fondente e versate negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4. Io utilizzo una teglia per muffin in cui metto i pirottini di carta per muffin in modo che vengono perfetti e non si sformano durante la cottura. Vi consiglio di fare così , perché se metterete il composto nei pirottini di carta senza supporto verranno fuori con forme instabili e non belli da vedere . Prima di infornare aggiungete sulla superficie di ognuno altre gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato .
Vanno in forno a 180° per 15/30 minuti circa , valutate sempre questo procedimento in base al vostro forno. Vanno Serviti freddi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Forno
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.