Pasta e ciciri frischi

Pasta e ciciri frischi. Tipicamente siciliana , la pasta con i ceci freschi appena raccolti è un vero e proprio piatto prelibato della cucina povera siciliana.
https://www.instagram.com/p/CALgxDnoeuy/?igshid=ltj5e9jbflh7

Vi propongo la mia versione…
Tagliatelle integrali con ceci freschi finocchietto selvatico, e rosmarino. Olio extravergine d’oliva per finire il piatto e l’altro ingrediente segreto lo sapete già … Questa sera ho realizzato un piatto tipico della mia isola rivisitato da me con una pasta fresca . Di solito a pasta che ciciri frischi è a minestra di ciciri e pasta , cioè minestra di ceci con pastina di semola corta in brodo . Io ho realizzato una versione più asciutta e ho utilizzato una pasta lunga.
Mio padre ha raccolto i ceci e me li ha portati , perché sà che mi piace cucinarli e mangiarli , è nel periodo di maggio che vengono raccolti e poi fatti essiccare per poter realizzare i ceci secchi da utilizzare durante tutto l’anno …


  • CucinaItaliana

Ingredienti

Realizziamo a pasta e ciciri frischi
  • q.b.Ceci freschi
  • q.b.Soffritto aglio e cipolla
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 ramettoRosmarino
  • 100 gFinocchietti selvatici
  • Tagliatelle integrali
  • 1.5 lBrodo vegetale

Strumenti

  • 1 Casseruola

Preparazione della pasta e ciciri frisca

  1. facciamo un soffritto con olio aglio e cipolla , aggiungiamo il finocchietto selvatico tritato e dopo cinque minuti di cottura a fuoco lento mettiamo i ceci freschi che abbiamo lavato precedentemente, e aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale. Mettiamo il rosmarino , chiudiamo la casseruola con un coperchio e aspettiamo 20 minuti circa . Aggiungiamo altro brodo vegetale quando bolle , tuffiamo le tagliatelle integrali. Aspettiamo la cottura e poi impiattiamo con un rametto di rosmarino fresco , e se si vuole del pecorino fresco grattugiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core