Creme caramel biscotto lotus

I creme caramel biscotto lotus sono un connubio perfetto per me , ho sempre amato questo dolce al cucchiaio , adoro i suoi colori i suoi profumi e questa volta ho voluto dare una nota croccante aggiungendo il biscotto lotus al caramello e cannella che io adoro particolarmente.
Il procedimento per realizzare questi dolcetti è abbastanza laborioso , ma secondo me ne vale la pena! Intanto prendete carta e penna e segnatevi la ricetta …

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • 6 Stampi per budino o per muffin ( di silicone o alluminio )
  • 1 Teglia Per cucinare i creme caramel a bagnomaria

Preparazione dei creme caramel biscotto lotus

Simile come consistenza a un budino o a una panna cotta questo dolce al cucchiaio non teme rivali , il suo sapore è unico, e a differenza dei dolci a cucchiaio che ho nominato prima il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi: perché saranno le uova ad addensare il composto, che grazie a una cottura leggera ,dolce e controllata avremo il dolce perfetto. Liscio e compatto ma allo stesso tempo avvolgente fresco e vellutato. Accompagna il tuo crème caramel con panna montata , biscotti , scaglie di cioccolato frutta secca o frutta fresca, oppure gustalo così com’è perchè veramente lo apprezzarai in tutta la sua scioglievolezza!
I creme caramel lotus vengono realizzati partendo dal caramello, inizia così: versa lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 1 e fallo sciogliere a fiamma medio-bassa senza mescolare, ma limitati a muovere roteando il pentolino .
Quando il caramello sarà diventato di colore ambrato, versalo con attenzione in 6 stampini della capacità di 180 ml che hai sistemato jn precedenza dentro una teglia dai bordi alti, e ruota per distribuirlo sulla base . Metti gli stampini da parte e prosegui con la ricetta.
  1. Versa il latte fresco in una ciotola e aggiungi il baccello di vaniglia, poi porta a sfiorare il bollore a fuoco lento all’interno di un pentolino. Una volta raggiunto il bollore, spegni e lascia in infusione per mezz’ora senza ovviamente togliere la vaniglia. Trascorso questo tempo rimuovi il baccello di vaniglia  e aggiungi la panna fresca , mescola e metti da parte. In una ciotola di vetro a parte sbattete le uova con lo zucchero, ma non montarle non devono incorporare aria.

    Versa nel composto delle uova, lentamente a filo la miscela di latte e panna, filtra attraverso un colino per evitare grumi , poi mescola ancora con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Riprendi la teglia con gli stampini e distribuisci il composto ottenuto all’interno aiutandovi con un mestolo.

  2. Versa dell’acqua bollente nella teglia fino a coprire un terzo degli stampini . Cuoci quindi a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotti, lasciali intiepidire  e trasferisci gli stampini in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, sforma i creme caramel aiutandoti con la lama di un coltellino per staccare meglio dai bordi se hai usato uno stampo in alluminio, se invece è in silicone il tuo stampo devi solamente rigirarlo su un piatto o vassoio. Poi aggiungi il biscotto sbriciolato.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core