Plum cake alle carote e mandorle (ricetta di Luca Montersino)

Questa ricetta è del famoso pasticcere Luca Montersino. La sua ricetta prevede la presenza del fruttosio e di miele. Io ho fatto qualche piccola modifica e ho usato il maltitolo al posto del fruttosio, perché questo zucchero è più adatto a chi soffre di diabete. Comunque vi assicuro che questo dolce è semplicemente buonissimo, adatto sia alla colazione che alla merenda. Io vi do entrambe le grammature, sia per chi vuole utilizzare il fruttosio, sia per chi preferisce il maltitolo (dosi fra parentesi).

 

b a

 

INGREDIENTI (per 2 plum cake piccoli)

125 g di tuorli

50 g di fruttosio (100 g di maltitolo)

25 g di miele di fiori d’acacia (omettere)

325 g di albumi

100 g di fruttosio (100 g di maltitolo)

300 g di mandorle non pelate

200 g di carote

125 g di farina 00

10 g di baking o lievito chimico per dolci

sale

buccia di arancia grattugiata

Per la finitura:

150 g di cioccolato fondente (cioccolato al maltitolo)

mandorle a filetti o intere

 

 

Montate i tuorli con i 50 g di fruttosio e il miele di acacia (che io ho sostituito complessivamente sostituito con 100 g di maltitolo); a parte, invece, montate gli albumi con 100 g di fruttosio (100 g di maltitolo).

Nel frattempo riducete in farina le mandorle non pelate e miscelatele alla farina, al baking e al sale. Per ottenere una farina fine senza far uscire l’olio dalle mandorle, prima congelarle.

Grattugiate le carote a julienne fine (io le ho tritate usando il Bimby). Miscelate delicatamente dal basso verso l’alto i tuorli e gli albumi montati, quindi incorporate tutte le polveri e infine le carote a julienne, la buccia di arancia e le mandorle a filetti.

Riempite fino a ¾ uno stampo da plumcake grande o due piccoli, imburrati e infarinati, quindi infornate a 170°C per 30 min circa (qualche minuto in più se si fa uno grande).

Far raffreddare bene, sformare e coprire con cioccolato fondente fuso.

 

11246973_390976381089831_277380549954456294_n b a

 

3 Risposte a “Plum cake alle carote e mandorle (ricetta di Luca Montersino)”

  1. Mi sembra fantastico, anche perché imparare a sostituire lo zucchero raffinato con zuccheri più sani sarebbe uno dei passaggi fondamentali per migliorare la propria nutrizione. Brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.