Sugo con pomodori freschi e basilico

Oggi vi voglio parlare del sugo con pomodori freschi e basilico, il condimento base tipico italiano e della dieta mediterranea. Per i più distratti ricordo anche che i colori del basilico della pasta e dei pomodori ricordano proprio il verde, bianco e rosso della nostra bandiera.

sugo con pomodori freschi e basilico

Semplice e adatto a chi vuole stare leggero (io non soffriggo la cipolla e i vari odori) con olio extravergine di oliva aggiunto crudo. Ideale da preparare in questi giorni, quando ancora abbondano i pomodori maturi e il basilico resiste ancora.

Il basilico è una delle erbe aromatiche più comuni e abbondanti, ottimo anche per preparare il pesto.

Il sugo con pomodori freschi e basilico questa volta l’ho realizzato con i pomodori della varietà cuore di bue, maturi al punto giusto, di grandi dimensioni, con la buccia sottile e facile da togliere. Dolce e polposo si presta particolarmente all’abbinamento con il basilico. Ho aggiunto cipolla e carota appena raccolte per creare con l’aroma di basilico un mix che sa di sapori genuini. Come pasta ho optato per i fusilli che raccolgono bene questo condimento. Ma vanno bene anche gli spaghetti le penne le orecchiette, o qualsiasi formato di pasta preferite.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di polpa di pomodori freschi
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano
  • alcune foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato

Preparazione:

Pulite la carota e la cipolla e tagliatele a tocchetti. Lavate e spellate i pomodori e tagliateli a pezzettoni. Collocate tutto in un tegame, salate e lasciare bollire per almeno 20 minuti coperto. Quando la salsa si sarà ritirata unite le foglie di basilico. Togliete dal fornello e lasciate il tegame coperto.

A questo punto passate il sugo con un passatutto per eliminare i semi e renderlo omogeneo.
Cucinate la pasta al dente e condite, dopo averla ben scolata, con il sugo preparato aggiungendo l’olio crudo e il parmigiano grattugiato.

sugo con pomodori freschi e basilico - da passare sugo con pomodori freschi e basilico - passatuttosugo con pomodori freschi e basilico - pronto

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.