Erba limoncina: proprietà e ricette

L’Erba limoncina: proprietà e ricette è una scheda che riassume le caratteristiche di questa pianta, che coltivo da molti anni con soddisfazione, tra le erbe aromatiche nel mio piccolo giardino.

L’erba limoncina, così io la chiamo, è in realtà la verbena odorosa (Aloysia citrodora), una pianta arbustiva della famiglia delle Verbenaceae.

I nomi comuni con cui è conosciuta sono: Cedrina, Limoncina, Erba luigia, Erba Luisa, Erba di Maria Luigia, Erba perseghina, Limonetto, Lemon Verbena, Lippia, Aloisia, Eloisa. Può raggiungere 1,5-3,0 m di altezza.

Erba limoncina: proprietà e ricette - pianta

Le foglie, decidue, lanceolate, di colore verde chiaro, lunghe 5-7 cm, emanano un intenso profumo di agrumi, simile a quello della Melissa officinalis. Dalle foglie si estrae un olio essenziale, impiegato nell’industria cosmetica, ricco di composti volatili quali geraniolo, citrale e limonene.

Foglie e fiori essiccati si possono usare per profumare armadi e ambienti.

In erboristeria la verbena odorosa o erba limoncina, si usa nella preparazione di tisane, infusi e impacchi.

Si usa in cucina per fare liquori, marmellate, macedonie e come spezia. L’uso prolungato può però provocare disturbi allo stomaco, comprese le gastriti.

L’infusione con l’erba limoncina, da 5 a 20 g per litro, viene usata come digestivo, carminativo e antispasmodico, in caso di dolori dello stomaco o indigestione.

L’erba limoncina può anche essere consumata come blando sedativo. Ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno.

Gli elementi utilizzati in infusione vengono raccolti due volte l’anno, in tarda primavera e inizio autunno. Vengono utilizzate foglie giovani e sommità fiorite.

Io adoro il suo profumo e mi viene spontaneo annusare le foglie quando ho bisogno di staccare la spina e rilassare la mente carica di preoccupazioni. A volte ne stacco un rametto e lo porto con me in auto.

Le foglie secche in un sacchettino di cotone o nel posacenere (che io non utilizzo perché non fumo), mi fanno compagnia, mi rasserenano e rallegrano. Seguendo l’istinto, ci ho preparato alcune ricette:

Ricette con l’erba limoncina

Erba limoncina: proprietà e ricette

Stringhe all’erba limoncina

Sorbetto al basilico ed erba limoncina

Macedonia con salsa di kiwi

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!