Macedonia con salsa di kiwi

macedonia con salsa di kiwiLa macedonia con salsa di kiwi è un modo sfizioso per consumare la frutta fresca per uno spuntino o a fine pasto.

Io la preparo quando mi si accumula troppa frutta, ma anche quando mi rendo conto che per pigrizia o per la fretta non riusciamo a mangiarla durante il giorno.

E invece dobbiamo ricordarcene sempre senza trascurarla.

Il kiwi in particolare sta attirando la mia attenzione perché, oltre al suo buon sapore è ricco di vitamine tra cui la C (in quantità maggiori rispetto al limone, all’arancia e al peperone) e la vitamina E, contiene anche potassio, rame, ferro. 

Il kiwi risulta possedere proprietà antisettiche e antianemiche. Inoltre facilita il processo digestivo e può aiutarci in caso di stipsi.

Mia mamma ha iniziato a coltivarlo e quest’anno avrà un abbondante raccolto… vi metto alcune foto.

Avrei voluto utilizzare i suoi kiwi, ma mi ha spiegato che dovrò aspettare probabilmente ancora alcuni mesi, più o meno alla fine dell’inverno, quando le piante avranno perso le foglie e comunque prima che inizino a germogliare.

Quindi ne riparleremo tra dicembre e febbraio.

macedonia con salsa di kiwi - kiwi mamma macedonia con salsa di kiwi - kiwi mamma particolare

 

 

Ma intanto ho utilizzato dei kiwi acquistati e ho preferito sceglierli maturi per averli più dolci.

Non ho voluto mettere zucchero di nessun tipo tranne alcune foglie fresche della mia cara stevia.

Ma non solo, ho tagliuzzato anche le foglie più tenere dell’erba limoncina e della melissa. Come frutta ho abbinato al kiwi le pere a km0 di mia mamma, e i limoni di produzione della mamma di un amico di mio marito. Ho aggiunto anche le noci, l’uvetta tagliuzzata per dolcificare ulteriormente e infine zenzero fresco grattugiato. E’ risultata una delizia, anzi ora a scrivere mi è venuta l’acquoline e corro subito a farci uno spuntino…

Macedonia con salsa di kiwi

Ingredienti:

  • 4 kiwi,
  • 2 pere,
  • 1 mela,
  • 1 limone,
  • 6 noci,
  • due cucchiai di uvetta,
  • alcune foglie di: stevia, melissa, erba limoncina,
  • un cucchiaino di zenzero grattugiato.

Preparazione:

sbucciare i kiwi, tagliare a pezzetti e frullarne la metà.

Spezzettare le noci e l’uvetta. Tagliare le erbe. Lavare bene il limone tagliare uno spicchio e ridurlo in pezzetti molto piccoli, spremerlo e passare con un colino il succo per eliminare i semi. Grattugiare un pezzetto di zenzero fresco.

Mescolare al kiwi frullato una parte di succo di limone, il limone tagliato, le noci, l’uvetta, le erbe e lo zenzero.

Sbucciare la mela, lavare le pere e tagliare a cubetti. Inserire i pezzi di frutta in un contenitore e condire con il succo di limone. Aggiungere la salsa di kiwi e mescolare delicatamente. Conservare in frigo prima di servire.

In alternativa potete mettere la salsa sulla frutta di ogni coppetta al momento di servirla e decorare con una fogliolina scelta tra le erbe usate.

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Macedonia con salsa di kiwi”

    1. Grazie a te Giovanna! I commenti sono sempre molto graditi soprattutto se positivi, invogliano a continuare e soprattutto dimostrano che a qualcuno è utile il lavoro fatto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.